UOSD IGIENE E TECNICA OSPEDALIERA

Briciole di pane

UOSD IGIENE E TECNICA OSPEDALIERA

INFORMAZIONI

Direttore:

Dott.ssa VANESSA MONDILLO

Email:
igieneospedaliera@scamilloforlanini.rm.it

Tel segreteria:
0658703309

Fax segreteria:
0658704310

Tel direzione:
0658703083

Fax direzione:
0658704310

La UOSD è articolata in due linee di ATTIVITÀ Igiene ambientale e Controllo delle infezioni Correlate all'Assistenza Sanitaria. L'Igiene Ambientale si occupa della rispondenza ai parametri normativi delle variabili ambientali e di prevenzione da insorgenza di infezioni e infestazioni trasmesse dall'ambiente; si occupa del ciclo di gestione dei rifiuti con monitoraggio e controllo della raccolta differenziata degli stessi; cura le attività di prevenzione dall'insorgenza di legionellosi ospedaliere; cura l'applicazione delle procedure di sanificazione, disinfezione e disinfestazione delle aree ospedaliere , vigila sulle attività di controllo sanitario dei processi di sterilizzazione, da parere sulla rispondenza ai requisiti minimi strutturali delle aree assistenziali e diagnostiche ospedaliere, cura le attività di tecnica ospedaliera e di edilizia sanitaria, partecipa alle attività inerenti alla fornitura della ristorazione. Il Controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza cura la sorveglianza, monitoraggio ed adozione di misure operative correttive su infezioni correlate all'assistenza ed infezioni occupazionali in collaborazione con il Risk Management e con i Medici Competenti. Gestisce il sistema di controllo degli Alert Organism dell'Azienda in collaborazione con l'UOC di Microbiologia. Lavora in integrazione con la ASL RM 3 per la notifica di malattie infettive comunitarie e non, partecipa ai network di sorveglianza nazionali ed internazionali.

ATTIVITÀ

  • Controllo Infezioni Correlate all'Assistenza
  • Monitoraggio germi Alert, indagini epidemiologiche, notifica malattie infettive, antisepsi, stewardship antibiotica, implementazione linee guida e procedure aziendali di interesse igienico
  • Igiene Ambientale
  • monitoraggio e controllo dei parametri ambientali; prevenzione di patologie trasmesse dall'ambiente; ciclo di gestione dei rifiuti e raccolta differenziata; disinfestazione; sterilizzazione; tecnica ospedaliera; sanificazione/disinfezion

Articolazioni interne

  • AMBULATORIO DEL PERSONALE

STAFF

Coordinatore Infermieristico Stefano Polidori
Coordina le attività Infermieristiche dell' Igiene Ambientale (inf. a.Sanzarello; Inf. ML Recchia; inf F. Di Pietro; geom. A. Serafini) e l'attività di disinfestazione interna all'Azienda (Inf. Danilo Mercanti; O.T. R.Taramanni; Inf A. Giomarelli)
3357762949
spolidori@scamilloforlanini.rm.it

Coordinatore Infermieristico Clotilde Serafini
Coordina le attività infermieristiche della linea Controllo Infezioni Correlate all'assistenza (Inf. C. Fiorillo; inf. P. Cirullo; inf. E. Calandrella)
3498408541
cserafini@scamilloforlanini.rm.it

Prestazioni

  • Controllo Infezioni Correlate all'Assistenza
  • Igiene Ambientale

Menù di navigazione