UOC NEUROCHIRURGIA

Briciole di pane

UOC NEUROCHIRURGIA

Direttore

Dott. Ricciuti Riccardo Antonio
Email: rricciuti@scamilloforlanini.rm.it

Tel. segreteria: 06 5870 4681
Fax segreteria: 06 5870 4207
Tel. direzione: 06 5870 4681
Fax direzione: 06 5870 4428  

 

La storia

Nel 1937 il prof. Angelo Chiasserini Sr, che già dai primi anni della sua carriera si era dedicato alla patologia neurochirurgica, fonda nel nostro Ospedale la “Sezione Neurochirurgica degli Ospedali Riuniti di Roma”, il primo Reparto di Neurochirurgia italiano in ordine di tempo. Nel corso degli anni si crea un gruppo di chirurghi che si dedica in maniera esclusiva alla nuova specialità: tra questi in particolare Libero Ugelli, Angelo Chiasserini Jr ed il giovanissimo Angelo Patricolo.
Durante il periodo bellico l’ attività della “Sezione” continua oltre che al reparto Flajani dell'allora "Ospedale del Littorio", anche al 3° Padiglione del Policlinico Umberto I° e presso l’ Ospedale militare del Celio: nel generoso tentativo di curare feriti di guerra neurolesi (in particolare paralizzati per lesioni di nervi periferici e midollo spinale), Chiasserini ed il suo gruppo concepiscono ed effettuano interventi di anastomosi e trapianto nervoso assolutamente inediti.
Nel 1958 viene finalmente deciso di raggruppare le specialità neurologiche dell’ Ospedale (ribattezzato San Camillo) in unico padiglione il LANCISI : il reparto neurologico medico è affidato a Lucio Bini e Giorgio Spaccarelli e quello neurochirurgico a Libero Ugelli. Particolare interesse e competenza viene sviluppata nel campo della neurochirurgia vascolare su impulso in particolare di A. Chiasserini Jr e Angelo Patricolo che, formatisi in Svezia alla scuola di Olivecrona, effettuano la diagnostica angiografica ed il clipping chirurgico di aneurismi e MAV applicando precocemente le neonate tecniche di microneurochirurgia.
L’ introduzione in anni più recenti delle tecniche di neuroradiologia interventistica ed il training intensivo del gruppo del Lancisi sotto la guida dei massimi esperti del campo (Guido Guglielmi, “inventore” delle coils ed il franco- argentino Alfredo Casasco) fanno sì che oggi al Lancisi venga offerto un trattamento della patologia neurovascolare a “360°” ed a livelli di eccellenza assoluta.
Il Lancisi (il cui “logo” contiene gli elementi dello stemma nobiliare del grande anatomico Giovanni Maria Lancisi) è riconosciuto quale centro per le neuroscienze di punta in Italia con fruttuose relazioni con centri stranieri in tutto il mondo. Tutti i primari neurochirurghi che si sono succeduti alla guida della Neurochirurgia del San Camillo (A. Chiasserini, L. Ugelli, A. Patricolo, F. Chiappetta e A. Delitala) sono stati eletti alla Presidenza della Sinch, la Società Italiana di Neurochirurgia. Grazie alla sua collocazione all'interno di un unico edificio insieme alla Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia e Neurorianimazione si è creata negli anni un'integrazione "neuro-dedicata", che oggi costituisce il "core" del Dipartimento Neuroscienze-Testa-Collo.

Particolare attenzione viena dedicata al ruolo di Hub nella Regione Lazio per l'Ictus ed il Politrauma e. E' l'unica Azienda Ospedaliera non universitaria a partecipare alla Rete per il trattamento (endovascolare ovvero chirurgico) degli aneurismi cerebrali. La chirurgia del basicranio, costituita perlopiù da tumori benigni talvolta particolarmente voluminosi, viene affrontata con le procedure più moderne, avvalendosi di apparecchiature particolarmente avanzate (microscopio operatorio a forte ingrandimento, neuroendoscopia, neuronavigazione virtuale ed ecografica, resezione laser, etc.).
Il nostro è stato uno dei primi Centri Pilota per la Neuroendoscopia in Italia, tecnica oggi diffusa in tutte le principali Neurochirurgie e rimane oggi centro di riferimento per la Neuroendoscopia Ventricolare ed Endonasale/sellare.
La chirurgia spinale è incentrata sul trattamento di patologie complesse, dai tumori alle malformazioni alla degenerazione del disco intervertebrale con o senza instabilità. Sono state invece escluse procedure a rischio di inappropriatezza, come l'impianto di dispositivi interspinosi, le coagulazioni del disco o le denervazioni delle faccette articolari, per dedicare il team a patologie che possono trovare soluzioni solo in Centri ad alti volumi.

 

ATTIVITÀ

Reparto di Degenza UOC Neurochirurgia:

Dispone di 15 posti letto di degenza ordinaria, ad elevato turnover.

La degenza dei post-operatori e dei casi critici viene seguita dallo staff UOC Neurochirurgia presso la UOC Anestesia e Rianimazione Dipartimentale in collaborazione con lo staff di quella UOC.

Le UOC suddette ed il blocco operatorio UOC Neurochirurgia (oltre alla UOC Neuroradiologia) sono situati nello stesso padiglione, con evidenti vantaggi assistenziali per i nostri pazienti.

In allegato una brochure con tutte le informazioni necessarie per e durante il ricovero nella UOC.

STAFF

Direttore:

Dr. Ricciuti Riccardo Antonio
Email: rricciuti@scamilloforlanini.rm.it

Sostituto del Direttore:

Dr. Brunori Andrea
abrunori@scamilloforlanini.rm.it

Dirigenti medici Neurochirurghi

Dr.ssa Alessandra Castelnuovo
acastelnuovo@scamilloforlanini.rm.it

Dr.ssa Benedetta Fazzolari
bfazzolari@scamilloforlanini.rm.it

Dr. Massimiliano Krop
mkropp@scamilloforlanini.rm.it

Dr. Vincenzo Mingione
vmingione@scamilloforlanini.rm.it

Drssa Carolina Noya
cnoya@scamilloforlanini.rm.it

Dr. Armando Richiello
arichiello@scamilloforlanini.rm.it

Dr. Natale Russo
nrusso@scamilloforlanini.rm.it

Dr. Francesco Ruggeri
fruggeri@scamilloforlanini.rm.it

Dr. Giuseppe Schettini
gschettini@scamilloforlanini.rm.it

Dr.ssa Maria Rita Zambuto
mzambuto@scamilloforlanini.rm.it

Coordinatore
Dr.ssa Daniela Pioli
dpioli@scamilloforlanini.rm.it

PRESTAZIONI

Neurochirurgia vascolare: Trattamento multidisciplinare delle malformazioni vascolari (aneurismi, angiomi, fistole) cerebrali e midollari (in collaborazione con UOC Neuroradiologia, Neurologia, UOSD Stroke Unit)

Neuroncologia, Tumori cerebrali e spinali : Trattamento dei gliomi e dei tumori complessi del basicranio con tecniche di Awake Surgery, Neuronavigazione, Monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio, Econavigazione, fluorescenza; trattamento dei tumori spinali (intramidollari, meningiomi, neuroninomi etc.). In collaborazione con UOC Oncologia ed UOC Radioterapia

Trattamento microchirugico dei conflitti neurovascolari : Nevralgia del trigemino, Emispasmo facciale, Nevralgia del glossofaringeo, Tinnitus

Neurochirurgia della regione sellare : Endoscopia endonasale, management multidisciplinare con UOC Endocrinologia ed UOC ORL

Neurochirurgia vertebrale / spinale per patologia traumatica e degenerativa : Approcci mini-invasivi e strumentati anteriori e posteriori, a tutti i livelli con i device più moderni (viti, cage etc.) per fratture vertebrali, ernie discali, stenosi del canale, spondilolistesi

Neuroendoscopia : Trattamento dell’ idrocefalo, dei tumori intraventricolari; microchirurgia endoscopio assistita

Studio e trattamento dell’ idrocefalo cronico “normoteso”: Test d’ infusione subaracnoidea, monitoraggio della PIC, derivazione con valvola “programmabile”. In Collaborazione con UOC Neurologia (DH Neurologico/Neurochirurgico)

Tecnologie Avanzate:

  • Microchirurgia (uso sistematico del Microscopio operatorio)
  • Neurochirurgia Mini-invasiva, tecniche mini invasive
  • Neuronavigazione cranica e spinale
  • Econavigazione
  • Monitoraggi neurofisiologici intraoperatori
  • Fluorescenza intraoperatoria (per patologia vascolare e tumorale)
  • Neuroendoscopia
  • Tecniche spinali mini - invasive e percutanee

Visite specialistiche in regime istituzionale :

Martedì e Giovedì ore 14-19

Prenotazione 1° Visita: RECUP 06 9939 -  Visita di controllo in ambulatorio Piastra, 1° piano, tel. 06 58703049

Prenotazioni Visite specialistiche nominative in regime Intramoenia: tel. 800909648

Educazione:

La UOC Neurochirurgia accoglie nell’ ambito della convenzione per la formazione extrarete con numerose prestigiose Università (Università La Sapienza, Cattolica, Unicamillus) specializzandi in Neurochirurgia che sotto tutoraggio dello staff sono coinvolti nelle attività assistenziali a tutti i livelli

Documenti allegati

Menù di navigazione