Cartelle Cliniche e certificati

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Cartelle Cliniche e Certificati

 

RICHIESTA DOCUMENTAZIONE CLINICA/PS/AMBULATORIALE

Informativa aggiornata ai sensi della sentenza della corte di giustizia europea (rilascio gratuito prima copia cartella clinica)

L’Azienda San Camillo-Forlanini nel recepire la Sentenza della Corte di Giustizia Europea e il dettato Regionale, comunica all’utenza che a partire dal 1 luglio 2024 il rilascio della prima copia della cartella clinica di ogni singolo ricovero è gratuito.

L’Utente può formulare richiesta in due diverse modalità:

DIRETTA:

Recandosi presso l'Archivio Clinico ubicato presso l'Ospedale San Camillo-Padiglione PUDDU, 2° piano (piano terra per chi accede da Via B. Ramazzini) ed osserva il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.00

La richiesta può essere effettuata dal paziente o da persona delegata, munita del documento di identità proprio e di quello dell'intestatario in fotocopia.

Il pagamento del costo del documento richiesto verrà effettuato direttamente alle casse aziendali tramite pos e/o cash (vedi capitolo “COSTI” sotto riportato).

 

VIA WEB MAIL:

Scaricando e compilando il seguente modulo (cliccare e scaricare), leggere attentamente l’informativa ed inviando all'indirizzo e-mail archivioclinico@scamilloforlanini.rm.it un solo file in formato pdf contenente:

· informativa firmata e modulo di richiesta compilato in ogni sua parte;

· la fotocopia, chiara e leggibile, del documento d’identità del/della paziente;

· la ricevuta del versamento, di importo pari al costo del documento richiesto (vedi capitolo “COSTI” sotto riportato) effettuato tramite bonifico al codice IBAN IT80L0832703232000000002000 -Banca di Credito Cooperativo di Roma, intestato a "Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini", riportando nella causale “Richiesta cartella clinica (o ambulatoriale o di pronto soccorso) del sig./a Cognome e Nome”.

 

COSTI

  • Cartelle cliniche: :se si richiede per la prima volta la cartella clinica di un ricovero, questa viene rilasciata gratuitamente. Se si chiedono più copie dello stesso atto il costo da sostenere è di € € 15,00 ognuna; 
  • Cartella ambulatoriale: € 5,00
  • Cartella di Pronto Soccorso: : prima copia gratuita, dalla seconda € 7,00
  • Certificazioni di degenza post dimissione: € 2,00

 

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RICHIESTA COPIA ESAMI RADIOLOGICI AMBULATORIALI:

  • Recarsi presso l'Archivio Radiologico (Padiglione Busi, piano Terra, lato dx) nei seguenti giorni:                                                                            
  • Dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 12.30                                                                                             
  • Lunedì-Mercoledì-Venerdì anche dalle 14.00 alle 18.00 

 

RICHIESTA COPIA ESAMI ESEGUITI IN REGIME DI RICOVERO/DH:

  • Recarsi, con la modulistica compilata presso l’Archivio Radiologico Aziendale, allo sportello 9 del CUP (Padiglione Busi, piano 1, ingresso fronte Pad. Lancisi) per il pagamento degli oneri dovuti, nei seguenti orari:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 

  • Mercoledì e Venerdì anche dalle 14.00 alle 17.00                                                                                               

L’utente potrà ritirare la propria documentazione presso l'Archivio Radiologico in tempo reale presentando la ricevuta dell’avvenuto pagamento.  

 

REFERTI ED IMMAGINI DI MEDICINA NUCLEARE (SCINTIGRAFIE)

  • Esami effettuati DOPO Luglio 2014: sono reperibili presso l'Archivio Radiologico Aziendale (vedi la procedura indicata per le copie di radiogrammi su CD)
  • Esami effettuati PRIMA di Luglio 2014: i referti sono stampati in COPIA UNICA e pertanto
    • Per gli esami effettuati ambulatorialmente: la copia è in possesso del paziente e quindi non è possibile ottenere ulteriore copia
    • Per gli esami eseguiti i regime di ricovero: e necessario richiedere la copia della cartella clinica della quale fanno parte integrante.

 

Teleconsulto referti

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ATTESTAZIONE E DICHIARAZIONE DI NASCITA

 ATTESTAZIONE  DI NASCITA

L’attestazione di nascita è rilasciata dall'ostetrica che ha assistito il parto.

Tale documento è necessario per poter fare la dichiarazione di nascita indispensabile, per disposizione del Tribunale dei Minori di Roma, ai fini della dimissione del neonato.

In base all'art. 30 del DPR 396/2000, è possibile effettuare la dichiarazione di nascita entro tre giorni dalla nascita del bambino in ospedale  o entro dieci giorni presso l'Anagrafe Centrale (soltanto nei casi in cui il neonato non possa essere dimesso entro 3 gg dalla nascita).

 

DICHIARAZIONE DI NASCITA

DOCUMENTI DA PORTARE

  • originale + 2 copie dell'Attestazione  di nascita rilasciata dall'ostetrica che ha assistito il parto;

 inoltre

  • per le coppie coniugate: originale + 2 copie fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità del genitore che si reca ad effettuare la registrazione di nascita;
  • per le coppie NON coniugate o che NON abbiano effettuato il pre-riconoscimento: originale + 2 copie fronte/retro dei genitori, che dovranno essere entrambi presenti.

 NB: In caso di separazione o di divorzio va dichiarata, sotto la propria responsabilità, la data di emissione della sentenza.

 DOVE RECARSI

  • Ospedale: Padiglione Sala, piano terra, (lun/ven 7,30-13,00)
  • Anagrafe Centrale: via Petroselli 50. Consultare il portale del Comune di  Roma per giorni e orari.
  • Comune di Residenza oppure Anagrafe Centrale per i residenti fuori dal comune di Roma per velocizzare l'iscrizione anagrafica.

 CONSIGLI UTILI

  • Effettuare il pre-riconoscimento è sempre consigliato alle coppie non sposate. Una volta in possesso di questo documento uno solo dei due genitori, dopo il parto, potrà recarsi negli uffici per la registrazione anagrafica.
  • Il pre-riconoscimento può essere richiesto in qualsiasi settimana della gravidanza.
  • I futuri genitori dovranno recarsi insieme all'Anagrafe Centrale (non è necessario prendere l’appuntamento), muniti di certificato del medico che attesti lo stato di gravidanza e dei documenti di identità in corso di validità.