UOC ONCOLOGIA

Briciole di pane

UOC ONCOLOGIA

INFORMAZIONI

Direttore:
Carlo Garufi
Email: cgarufi@scamilloforlanini.rm.it

Tel direzione: 06 5870.4846
Tel Day Hospital 06 5870.4339
Tel Reparto Degenze 06 5870.4580

L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini è localizzata al Padiglione Bassi, ed è costituita da un Reparto di Degenza di 15 posti letto, da un Day Hospital con 14 poltrone, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, e dall’Ambulatorio di Follow-up, pomeridiano, attivo dal martedì al giovedì. I numeri di telefono utilizzabili sono i seguenti: Primario 06.5870 4846; Day Hospital: 06.5870 4339; Reparto Degenze 06.5870 4580.

Per accedere per la prima volta alla struttura dall’esterno è sufficiente un’impegnativa dal Medico di Medicina Generale con richiesta di “Prima visita Oncologica” modalità “B” e chiamare quindi il CUP Regionale, 063939, chiedendo una prima visita oncologica al San Camillo. Entro 72 h si avrà l’appuntamento.
Le visite successive, ove indicato, verranno richieste e programmate dai medici della Unità. La UOC fornisce consulenze oncologiche anche ai pazienti ricoverati nei reparti di degenza dell’Azienda ed a quelli in dimissione protetta. Per il ricovero i pazienti vengono accettati nel reparto di degenza in elezione o attraverso il Pronto Soccorso o dal Day Hospital per i casi più urgenti.

La UOC di Oncologia appartiene al Dipartimento di Oncologia e Medicine Specialistiche ed è diretta dal Dr. Carlo Garufi. Al suo interno è compresa una UOS (Unità Operativa Semplice) dedicata ai Tumori Uro-Genitali. 
La UOC si occupa di tutti i tumori solidi dell’adulto, con l’eccezione dei tumori della mammella e del polmone, che sono trattati presso due altre Unità della nostra Azienda.
Essere all’interno di una grande Ospedale ci consente di offrire servizi in urgenza durante tutte le 24H, di non dovere mai trasferire i pazienti ricoverati in altri Ospedali per consulenze, manovre interventistiche o interventi chirurgici.
L’Unità ha come obiettivo l’inclusività e come stile quello di “non lasciare indietro nessuno”. Questo consente che molti dei nostri pazienti possano presentare comorbidità severe o difficoltà logistiche, ovvero pazienti soli o con problemi sociali. Abbiamo al nostro interno un referente aziendale per le cure palliative, per l’integrazione con l’Assistenza Domiciliare o il ricovero residenziale in Hospice per i paziente più gravemente compromessi.

A questa importante attività di assistenza clinica si associa una altrettante attività di ricerca clinica in numerose neoplasie solide, con studi clinici e di ricerca applicata (studi traslazionali) di cui siamo promotori o coinvolti come centro partecipante in studi nazionali ed internazionali, sia profit che indipendenti. Gli studi attualmente in corso coinvolgono primariamente l’Apparato Gastroenterico, le Neoplasie Urologiche, il Sistema Nervoso Centrale, le Terapie di Supporto. Gli studi sono seguiti da 3 Data Manager per avere la necessaria completezza ed accuratezza nell’esecuzione degli stessi, in ottemperanza alle procedure di  Good Clinical Practice (GCP).

L’attività di cura per la maggior parte dei casi avviene in regime diurno, ovvero di Day-Hospital ed Ambulatorio, ove vengono somministrate le terapie ev o le terapie orali oltre alle procedure diagnostiche.
I pazienti che afferiscono alle diverse patologie sono seguiti da gruppi di medici, due o tre professionisti dedicati alla specifica patologia, in modo da garantire sia la continuità terapeutica che una visione a più livelli sul singolo caso. Ogni settimana, i nuovi casi e quelli più complessi vengono discussi dall'intera Unità collegialmente.  L’Unità ha inoltre una convenzione con la Scuola di Specializzazione di Oncologia dell’Università La Sapienza di Roma.

All’interno dell’Azienda esistono gruppi multidisciplinari per patologia in particolare, Gastro-intestinale, Ginecologico, Testa-Collo, Urologico, che vedono coinvolti medici dell’Unità insieme agli altri specialisti. Queste riunioni si chiamano DMT (Disease Management Teams) e sono riunioni istituzionali riconosciute dalla Direzione dell’Ospedale.

Menù di navigazione