UOS DIAGNOSTICA E FOLLOW UP DELLO SCOMPENSO CARDIACO CHIRURGICO

Briciole di pane

UOS DIAGNOSTICA E FOLLOW UP DELLO SCOMPENSO CARDIACO CHIRURGICO

INFORMAZIONI

Padiglione Baccelli Piano Terra

Responsabile: Dott. Federico Ranocchi

Email: franocchi@scamilloforlanini.rm.it

Tel: 0658704857/0658704858/0658704859

L’Unità Operativa Semplice (UOS) svolge attività di screening nei pazienti con scompenso avanzato che necessitano di trattamenti terapeutici intensivi farmacologici e chirurgici ed il follow up dei pazienti trapiantati e portatori di assistenza meccanica.

Il nostro Centro HUB di riferimento per la regione Lazio e su richiesta accoglie anche pazienti fuori regione segnalati dai loro curanti.

Il paziente affetto da scompenso avanzato viene avviato ad un percorso clinico diagnostico multidisciplinare che si conclude con valutazione in Heart Team finalizzata ad eleggibilità per impianto di assistenza meccanica cardiaca e/o per candidatura a trapianto di cuore.

Il percorso viene effettuato in regime ambulatoriale, di DH o di ricovero e prevede uno screening approfondito attraverso esami diagnostici mirati che comprendono Ecocardiografia trans toracica TT, Ecocardiografia trans esofagea TE, Ecocardiografia tridimensionale e con Strain, valutazione emodinamica con Cateterismo Cardiaco destro, valutazione clinico strumentale multi organo.

Il paziente con indicazione a terapia avanzata (assistenza meccanica e/o VAD) viene seguito durante tutto il suo percorso in reparto, in camera operatoria, in terapia intensiva fino alla dimissione.

Dopo la dimissione prosegue il follow up a vita in regime di DH, con particolare attenzione al monitoraggio della terapia immunosoppressiva e alla prevenzione del rigetto acuto e cronico attraverso biopsie endomiocardiche seriate e trattamenti farmacologici mirati fino a trattamenti specialistici di aferesi.

Lo stesso percorso di follow up viene intrapreso dal paziente portatore di assistenza meccanica con controlli periodici da parte di un team con cardiochirurgo e tecnici della perfusione cardiovascolare.

Il gruppo effettua inoltre consulenze su chiamata per pazienti critici ricoverati negli altri reparti e/o in altri ospedali, finalizzate alla gestione concordata e/o ad eventuale presa in carico.

E svolge infine un servizio di reperibilità H 24 rivolta a coordinare il percorso di valutazione del potenziale donatore in stretta collaborazione con CRT e CNT e di allocazione d’organo in caso di offerta di organo da trapiantare. Oltre a farsi carico della gestione in urgenza dei pazienti trapiantati e dei portatori di assistenza meccanica.

ATTIVITÀ

  • Visita generale con definizione del percorso clinico-diagnostico
  • Ecocardiogramma color doppler (strain, ricostruzione 3D)
  • Ecocardiogramma trans esofageo
  • Cateterismo del cuore destro con test farmacologici
  • Biopsia endomiocardica
  • Reperibilità h 24
  • Consulenza intra ed extra ospedaliera

Menù di navigazione