UOSD ENDOSCOPIA TORACICA

UOSD ENDOSCOPIA TORACICA

                                                                                                                MISSION

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di ENDOSCOPIA TORACICA  si occupa della programmazione ed esecuzione di prestazioni diagnostiche e terapeutiche invasive finalizzate alla diagnosi e/o alla terapia di patologie primitive o secondarie delle vie aeree principali,del polmone e del mediastino.                                                                
La UOSD svolge attività di elezione e di urgenza: in regime ambulatoriale, di ricovero ordinario o di Day Surgery.
 ATTIVITA’ INTERVENTISTICA
1) Diagnosi e stadiazione della patologia neoplastica polmonare mediante l’ utilizzo di moderne tecnologie applicabili all’endoscopia per il campionamento sia di lesioni centrali che periferiche ( amplificatore di brillanza , sonda EBUS radiale) e mediastiniche (EBUS Lineare). Le broncoscopie con EBUS-TBNA vengono eseguite in sala endoscopica con immediata  valutazione dell’adeguatezza del materiale prelevato  mediante la ROSE (Rapid on-site Cytologic Evaluation) garantendo la massima resa diagnostica della procedura e  la qualità del prelievo per tutte le analisi istopatologiche e di ricerca genetica molecolare.
 
2) Studio delle malattie polmonari diffuse con lavaggio bronco-alveolare (BAL) e biopsie trans-bronchiali.

3) Infettivologia polmonare, nei pazienti immunocompetenti e immunocompromessi.

4) Urgenze : trattamento endoscopico di ostruzioni tracheo-bronchiali, emottisi, rimozione corpi estranei endobronchiali.

5) Endoscopia Interventistica con strumentazione rigida: laserterapia, posizionamento di protesi tracheali, bronchiali.

 

ATTIVITA’ CLINICA

AMBULATORIO di ENDOSCOPIA TORACICA

L’attività ambulatoriale è finalizzata alla valutazione dell’indicazione e del grado di rischio di procedura diagnostica o terapeutica in paziente con patologia del torace. La visita ambulatoriale di Pneumologia Interventistica e la successiva programmazione dell’attività endoscopica viene eseguita dai medici dell’Unità Operativa a seguito delle richieste provenienti dai medici specialisti ospedalieri ed ambulatoriali che possono contattare il nostro Servizio.

DAY SURGERY di ENDOSCOPIA TORACICA
L’accesso è riservato a pazienti per i quali l’esame della documentazione clinica e radiologica da parte dei medici della Unità Operativa dimostrino l’indicazione alla esecuzione di procedure bioptiche diagnostiche complesse

CONSULENZA di PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA
Tale attività è finalizzata alla valutazione dell’indicazione e del grado di rischio di procedura diagnostica o terapeutica in paziente con patologia del torace.
Le consulenze sono erogate su pazienti ricoverati in regime di degenza ordinaria e per pazienti in regime di Pronto Soccorso sia con carattere di urgenza che in regime di elezione.
I medico della UOSD svolgono inoltre attività di consulenza mediante piattaforma IN&OUT per tutti i pazienti ricoverati negli ospedali delle Provincia/Regione.

 

DIRETTORE/RESPONSABILE:
Dott. Sandro Batzella  sbatzella@scamilloforlanini.rm.it

DIRIGENTI MEDICI:
Dott. Gabriele Lucantoni  GabrieleLucantoni@scamilloforlanini.rm.it
Dott.ssa Sofia Romani    sromani@scamilloforlanini.rm.it

COORDINATORE INFERMIERISTICO
Anna Mondini 


PERSONALE INFERMIERISTICO

Elena Ania
Davide Garibaldi
 Salvatore Mancieri
Debora Marziali
Luca Morante
Sonia Ramacci
Iole Rossi
Vincenzo Sgrò 

INFORMAZIONI DI CONTATTO:
endoscopiatoracica@scamilloforlanini.rm.it
Tel.  0658705605
COME RAGGIUNGERCI:
La struttura è ubicata al terzo piano del padiglione Marchiafava lato sinistro.

 

 

Menù di navigazione