UOSD DERMATOLOGIA

Briciole di pane

UOSD DERMATOLOGIA

INFORMAZIONI

Staff-Medico:

Referente: Dott.ssa Annamaria Mazzotta

Email: amazzotta@scamilloforlanini.rm.it

Tel 0658704862

Dott. Luigi Lembo Dirigente Medico

Email: llembo@scamilloforlanini.rm.it

Dott.ssa Maria Concetta Romano (SUMAI)

06/58703843

Tel segreteria:

0658704640

Tel fax :0658704415

Coordinatore Infermieristico Pierluigi Delfini

Staff Infermieristico:

Borsetti Luigi

Mandini Raffaella

Nardi Martina

Uggè Maria Concetta

La Mission e’ particolarmente impegnata nella diagnosi e terapia di affezioni dermatologiche a patogenesi infiammatoria ad elevata prevalenza nella popolazione generale come la psoriasi, l’acne, il lichen, e patologie meno frequenti ma ad alta complessità come l’idrosadenite cronica suppurativa, la vitiligine, le malattie bollose della cute (pemfigo e pemfigoide)e i linfomi cutanei.

Sono operativi 3 ambulatori che rappresentano il punto di prima accoglienza per i pazienti dermatologici.

I pazienti presi in carico che presentano patologie complesse o necessitano di seguire percorsi diagnostico-terapeutici particolari vengono inviati agli ambulatori di II livello per patologia

ATTIVITÀ

  • Ambulatorio di Dermatologia generale: per la diagnosi precoce del melanoma cutaneo, delle malattie sessualmente trasmesse, delle malattie linfoproliferative cutanee, ecc….
  • Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica: Dermatite atopica, psoriasi, verruche, molluschi, ecc…
  • Ambulatorio di Piccola Chirurgia, diatermocauterizzazione e crioterapia
  • Ambulatorio di fototerapia con UVB a banda stretta: Psoriasi, linfomi cutanei, dermatite atopica, prurigo …
  • Ambulatorio dedicato per la psoriasi e psoriasi artropatica, dermatite atopica dell’adulto, orticaria cronica: ritenuto centro di riferimento della Regione Lazio, per il trattamento dei pazienti con terapie biotecnologiche.
  • Ambulatorio dedicato ai pazienti in trattamento oncologico: si occupa delle reazioni avverse attese in campo oncologico per quanto riguarda le tossicità cutanee
  • Ambulatorio di Laser Terapia Medica: per pazienti con flebiti iatrogene e/o stravasi di chemioterapia, farmaci vescicanti e mezzo di contrasto radiologico, in pazienti cardiologici, oncologici ecc.
  • Prestazioni ambulatoriali per pazienti con disabilita’ del Centro TOBIA
  • PDTA per la sclerodermia
  • PDTA per la malattia di Fabry

La Dermatologia del San Camillo Forlanini si occupa in particolare della Psoriasi e del Melanoma.

L’ Ambulatorio dedicato: si occupa di Psoriasi dal 2005, nell’ambito del progetto PSOCARE, è stato promosso dall’AIFA e dalle principali società dermatologiche, per lo studio a lungo termine delle terapie sistemiche per la malattia psoriasica, in seguito, dalla Regione Lazio; e consente la presa incarico del paziente, il monitoraggio ed il controllo diretto sulle terapie sistemiche e biotecnologiche

L’uso delle terapie biotecnologiche sono condivise con la Reumatologia dove è stato dedicato un ambulatorio congiunto multidisciplinare per la psoriasi e psoriasi artropatica, ma anche con la Gastroenterologia per le malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Questo ci ha permesso di vedere e monitorare tutti gli eventi avversi scaturiti da essi per un miglior controllo clinico e gestione del paziente psoriasico.

Il Melanoma è la forma più insidiosa di tumore cutaneo, e rappresenta uno dei tumori con il più rapido aumento di incidenza negli ultimi decenni (aumento annuo del 3% negli ultimi 30 anni). Anche se rappresenta solo il 4% delle neoplasie cutanee, causa il 79% delle morti legate a tumori della pelle, con una mortalità annua di 2.3/100 000 casi.

Infatti, nonostante l’aumentata incidenza negli ultimi decenni la mortalità non è aumentata con la stessa velocità, grazie ai miglioramenti in termini di diagnosi precoce.

Nell’ambulatorio dedicato al Melanoma, vi è un continuo aumento di melanomi sottili primitivi (spessore<1mm).

Tuttavia la mortalità del melanoma invasivo è ancora in aumento ecco quindi, la necessità di un approccio multidisciplinare nella stessa Struttura Ospedaliera del San Camillo insieme alla chirurgia plastica, l’oncologia, l’anatomia patologica, la medicina nucleare, la genetica e la radiologia.

Altre patologie seguite e monitorate:

Malattie Linfoproliferative primitive della cute: i linfomi cutanei rappresentano un ampio spettro di disordini linfoproliferativi maligni caratterizzati da aspetti istologici, immunofenotipici e prognostici eterogenei. I pazienti vengono monitorati attraverso controlli dermatologici, terapie chimiche e fisiche attraverso la fototerapia a UVB a banda stretta.

Malattie Sessualmente trasmesse: LUE, ulcera molle, infezioni erpetiche, infezioni da HPV, vaginiti, mollusco contagioso, etc., anche in questo caso i pazienti vengono monitorizzati con esami ematochimici specifici, e trattamenti chimici o fisici ( curettage, elettrocauterizzazione, crioterapia).

Inoltre Servizio di Consulenze Dermatologiche

  • Consulenze Interne (Degenze)
  • Consulenze per il P.S. ( GIPSE), i DH e per il COD 6
  • Consulenze per la Sorveglianza Sanitaria
  • Consulenze per i Trapiantati di Midollo e di Organo Solido

Menù di navigazione