UOSD Area per la Cura delle Relazioni - Progetti di Alta Formazione
Direttore Dr. Luca Mari
email: lmari@scamilloforlanini.rm.it
tel. 06-58703236
Segreteria: 06-58703810
1.
Nel “Piano delle Azioni Positive 2022/2024”, approvato dal CUG a settembre 2022, è stato individuato l’obiettivo strategico di Formazione specifica e crescita professionale che prevede l’ottimizzazione del capitale umano attraverso la cura e il monitoraggio della Salute Organizzativa, la tutela della Cultura di genere e la valorizzazione delle Diversità.
Nel Piano formativo aziendale del 2023 è stato realizzato, il corso di formazione, accreditato ECM, dal titolo: “La Cura delle Relazioni. Dal Welfare Culturale alla Salute Organizzativa”, in due edizioni svolte a novembre del 2023. Il corso vuole rappresentare un’azione strategica di formazione permanente e intraprofessionale a favore di tutti i dipendenti. Nel 2024 sono previste ulteriori tre edizioni.
Il modello di formazione si orienta verso l’acquisizione della conoscenza in termini di formazione continua e partecipata fra le parti coinvolte (management aziendale, dipendenti-discenti, formatori), attraverso un ciclo continuo di attività in cui l’erogazione della formazione non costituisce il processo formativo, ma ne diviene una fase, parte integrante e sottesa dell’intero processo. Le differenti fasi si integrano e si completano rendendo il nuovo metodo un processo ciclico in cui è possibile agire in modo concertativo e partecipato tra Formatori e il Personale coinvolto.
In allegato la brochure riepilogativa.
2.
L’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini è membro effettivo del “Tavolo permanente interistituzionale di consultazione e confronto per la prevenzione e il contrasto della violenza nei confronti delle donne e dei minori” presso il Tribunale Ordinario di Roma.
La prima fase dei lavori del Tavolo tecnico, a cui ha partecipato su delega del Direttore Generale il Dr. Luca Mari, si è conclusa a giugno del 2023 con la sottoscrizione da parte dell’Ospedale del documento conclusivo “Linee di indirizzo per la rete di assistenza e protezione, anche sanitaria, in favore di persone minorenni vittime di violenza domestica ed abusi sessuali”, di seguito allegate.