Associazioni di volontariato

Briciole di pane

Associazioni di Volontariato

Associazioni pazienti

 

A.Fa.D.O.C.

Riunisce le famiglie di pazienti, in prevalenza bambini e adolescenti, in terapia con ormone della crescita per patologie croniche e rare come deficit di GH, panipopituitarismo, SGA (nato piccolo per età gestazionale), sindrome di Turner ed altre patologie rare. L’associazione fornisce counseling psicologico per genitori e ragazzi.

 

A.I.A.F.

L’associazione supporta i pazienti Anderson-Fabry nell’affrontare le problematiche quotidiane e insieme al proprio Comitato Scientifico si interfaccia con gli stakeholders (Case farmaceutiche, Ospedali, Istituzioni). Tra le iniziative vi sono il progetto “Caring Fabry” che si propone di realizzare una presa in carico ideale per i pazienti portatori di questa malattia e l’indagine nazionale sulla qualità di vita.

 

A.M.I.C.I Lazio

Nata nel 1988, raccoglie persone affette da colite ulcerosa o malattia di Crohn. Offre sostegno psicologico: la sua missione è accompagnare il paziente sin dalle prime informazioni diagnostiche e lungo la vita di malato cronico, aiutandolo a perseguire un’esistenza normale e dignitosa.

 

A.N.I.P.I Lazio

Nasce nel settembre 2013 dall’incontro di cinque persone con cinque storie diverse che hanno avuto voglia di condividere le loro esperienze per sentirsi meno soli e la volontà di aiutare chi come loro avesse provato le stesse paure di fronte alla malattia ipofisaria. L’associazione informa i pazienti e offre supporto psicologico, attraverso incontri mensili tematici di confronto e di scambio di esperienze. Inoltre si occupa dell’organizzazione di manifestazione di eventi per malattie rare che soffrono di poca visibilità.

 

A.R.V.A.S

Da più di 40 anni svolge il servizio di volontariato presso l’ospedale San Camillo Forlanini . Attualmente sono presenti circa 60 volontari che offrono aiuto nella fruizione dei pasti e nella piccola pulizia personale. L’associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria concorre all’educazione sanitaria e ai corsi di formazione per i volontari. Di recente si impegnano anche nel fornire  supporto alle Informazioni e al sostegno di pazienti fragili e dimissibili.

 

ABIO Roma

L’Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus, nata nel 2001, promuove l’umanizzazione delle cure e aderisce a Fondazione ABIO Italia Onlus a favore dei bambini e degli adolescenti ricoverati nella struttura ospedaliera. Promuove attività ludiche per garantire il diritto al gioco in ospedale.

 

ACTI

È costituita da pazienti cardio trapiantati unitamente a medici e infermieri operanti presso le Unità Operative della Cardiochirurgia e dello Scompenso Cardiaco Avanzato. Si occupa della tutela degli interessi morali e materiali dei pazienti trapiantati e di quanti si trovano in lista di attesa. Promuove la donazione di organi e assiste i pazienti nel reinserimento lavorativo dopo l’intervento. L’associazione è impegnata nella pubblicazione di opuscoli e diari clinici ad uso dei pazienti e dei medici.

 

ADMO Roma

L’Associazione Donatori Midollo Osseo Roma è una sezione provinciale che opera da più di 20 anni nel territorio, attraverso eventi di sensibilizzazione e tipizzazione in scuole e università, con lo scopo di reclutare, informare e invitare i giovani dai 18 ai 35 anni ad iscriversi  al registro IBMDR, il registro nazionale dei donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.

 

AIDASS

L’Associazione Italiana per il Diritto alla Salute Sessuale promuove iniziative culturali e politiche per modificare l’arretratezza scientifica e culturale correlata alla salute sessuale. Si occupa della promozione del diritto alla salute sessuale intesa come benessere fisico, emotivo, mentale e sociale correlato alla sessualità.

 

AIMAC

Fornisce informazioni ai malati di cancro e ai loro familiari, sulle varie tipologie di tumore, trattamenti, effetti collaterali, modalità di accesso ai benefici in ambito assistenziale e lavorativo. Inoltre fornisce materiale informativo tramite strategia multimediale, attraverso i siti www.aimac.it e www.oncoguida.it. Si avvale di un forum e di un servizio di helpline che risponde a quesiti riguardanti la malattia e l’accesso ai benefici.

 

AINET

Si occupa della raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica delle malattie neoplastiche rare, in particolare dei Tumori Neuroendocrini, ponendo particolare sensibilità anche alla M.E.N. (Neoplasia Endocrina Multipla).

 

ALBA

L’Associazione contro le Leucemie del Bambino e dell’Adulto pone attenzione alla cura dei pazienti affetti da malattie del sangue, fornendo accoglienza, supporto e assistenza alle persone malate e alle loro famiglie. Le principali attività sono: lo sportello bisettimanale di informazione nel Day Hospital Ematologico, connessione wi-fi gratuita per i pazienti e i familiari; organizzazione di manifestazioni e realizzazione di pubblicazioni; contributo alla ricerca sulle malattie del sangue.

 

Alzheimer Uniti Roma

Si pone come obiettivo la cura adeguata per i malati di Alzheimer e il sostegno alle famiglie, ponendo al centro la persona, valorizzando le sue capacità conservate. Le attività sono telefono Alzheimer-Ascolto-Anziano-Accoglienza, sostegno psicologico, consulenza legale, corsi di formazione per operatori del settore.

 

APS  Associazione PaLiNUro

Si occupa dell’informazione relativa alle neoplasie uroteliali, perseguendo lo sviluppo dei servizi di supporto e di riabilitazione per i pazienti e per i familiari e favorendo la ricerca per la prevenzione del carcinoma uroteliale.

 

ASPRO

Si occupa dell’orientamento dei pazienti sottoposti a radioterapia, per usufruire dei benefici di legge (invalidità civile, legge 104 ed eventuale contrassegno di libera circolazione e sosta). Aiuta ad organizzare il trasporto per il centro di radioterapia, in collaborazione con il Comune, la provincia e altre associazioni. In fase avanzata della malattia attiva le procedure per l’assistenza domiciliare o l’inserimento dei pazienti in ambiente idoneo, quale l’hospice.

 

Associazione I Diritti Civili nel 2000-Salvabebé Salvamamme

Da più di 20 anni attiva sul territorio, opera intervenendo nei momenti dell’abbandono e solitudine di mamme e famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico. Offre aiuto anche nei casi di maternità estrema e parto anonimo, ponendo attenzione alle donne vittime di violenza. Tanti sono i progetti sviluppati all’interno degli ospedali: Boutique Bebè e Free Temporary Shop, SalvamammePasserotti, Salvamamme dà la Pappà, Gelato Sospeso ed infine la Valigia di Salvataggio a sostegno delle donne vittime di violenza.

 

Associazione Malati di Reni

Ha lo scopo di migliorare la prevenzione, diagnosi e terapia e la qualità di vita dei pazienti affetti da nefropatie in terapia conservativa o sostitutiva mediante dialisi o trapianto. Si propone di approfondire la diffusione della cultura della donazione degli organi ed alla organizzazione dei trapianti.

 

Associazione Non Solo Parole

Nata nel 2011 è un’associazione culturale di promozione sociale. All’interno dell’ospedale San Camillo Forlanini si occupa dell’organizzazione ed assistenza utenti, della raccolta indumenti e della raccolta alimentare da donare alla Comunità Sant’Egidio.

 

Associazione Società di San Vincenzo De Paoli

Nata nel 1833 a Parigi è una società di laici che traducono in atto la fede cristiana mettendosi al servizio dei fratelli nel bisogno, attraverso un contatto personale e col dono dell’amicizia. Nello specifico gestisce 500 famiglie con visite domiciliari e distribuzione di circa 8000 pacchi viveri all’anno. Nel settore sanità opera con un ambulatorio dentistico con medici volontari.

 

ATTA Lazio

Nata nel 2006 dalla sinergia tra pazienti e medici endocrinologi fornisce un pratico contributo in termini di informazione, prevenzione, educazione e assistenza per le persone interessate da patologie tiroidee, fra cui malattie neoplastiche, al fine di prevenirne la diagnosi precoce e la cura adeguata attraverso attività di sensibilizzazione e di screening su campioni mirati di popolazioni.

 

AVO Roma

L’Associazione Volontari Ospedalieri opera negli ospedali di Roma, nelle comunità terapeutiche e riabilitative psichiatriche, nelle residenze sanitarie per anziani, nelle case famiglia, offrendo sostegno morale e conforto. Organizza corsi di formazione di base e permanente.

 

BeFREE

BeFREE cooperativa sociale contro tratta, violenze, discriminazioni. Dal 2009 gestisce all’interno del Pronto Soccorso San Camillo-Forlanini lo sportello Donna h24, che opera un servizio di accoglienza per donne e minori vittime di violenza di genere e/o sessuale che accedono al Pronto Soccorso Generale, Pediatrico, Ostetrico-Ginecologico e da altri reparti dell’AOSCF.

 

BCPO

L’Associazione Italiana Pazienti Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva ha come missione il miglioramento delle condizioni di salute e della qualità di vita del malato cronico respiratorio. Si rende interlocutrice con le istituzioni per la tutela del paziente, la promozione di campagne di informazione, di educazione e di prevenzione, a sostegno della ricerca scientifica. Sito web www. pazientibpco.it

 

CARITAS Roma

Attraverso i centri di ascolto costituisce punti d’incontro tra le risorse della parrocchia e le situazioni di disagio relative alle domande di lavoro, agli aiuti economici e all’assistenza per disagi psichici, sociali o di salute. Un’ulteriore risorsa è la creazione dei cinque Empori nella zona Marconi, che sono veri e propri supermercati a cui possono accedere gratuitamente le persone indigenti.

 

Comici Camici

Attraverso i Clown Dottori (opportunamente formati) si accompagnano i bambini e le loro famiglie durante il ricovero ospedaliero con lo scopo di smontare le emozioni negative come la paura e l’ansia trasformandole in gioia, serenità e forza, con una trasformazione dell’intera comunità ospedaliera.

 

Comunità di Sant’Egidio

Sviluppa una sensibilità rispetto a ogni forma di povertà, vecchia o emergente: gli anziani soli e malati, i disabili fisici e mentali, le persone senza dimora, i malati terminali. Molti di loro quando sono ricoverati in ospedale hanno bisogno di maggior vicinanza e sostegno, così come loro amici facciamo loro visita e quando necessario ci rendiamo disponibili ai medici ed agli altri operatori sanitari per favorire la ripresa e il ritorno a casa.

 

Consulta del Volontariato Municipio IX

È una risorsa fondamentale del territorio e delle istituzioni, volta a valorizzare le risorse esistenti e la partecipazione dei cittadini, anche attraverso le organizzazioni di volontariato e gli enti di tutela che si occupano di temi sociali. Favorisce il coordinamento tra gli interventi sociali pubblici e privati attraverso la programmazione dei servizi sociali.

 

CRI Croce Rossa Italiana

Da circa 30 anni i volontari operano all’interno dei reparti Dea adulti e pediatrico e nei reparti di neurochirurgia, ortopedia e pediatria dell’ospedale San Camillo-Forlanini, assistendo i pazienti e ove possibile fornendo informazioni adeguate alle famiglie dei degenti.

 

F.I.D.I.C.

La Federazione Italiana Invalidi Civili nasce per la tutela giuridica, assistenziale e previdenziale dei disabili invalidi civili. Aiutiamo le persone affinché superino i loro momenti di difficoltà e di solitudine, per reinserirle in un contesto civile a loro adeguato. Condurremo una nuova campagna nazionale di informazione-aggiornamento sul tema dell’ossigeno-terapia respiratoria, che causa dipendenza dalle bombole di ossigeno e limita la libertà di spostamento.

 

Fondazione ANT

Fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei pazienti oncologici. Offre progetti di prevenzione oncologica gratuita, in base alle risorse del territorio, ponendo particolare attenzione alla qualità di vita del paziente, in tutte le fasi della malattia.

 

Fondazione Arché

Dal 1991 si prende cura di bambini e mamme che vivono una situazione di disagio sociale e fragilità personale, con l’obiettivo di accompagnarli verso l’autonomia. I progetti prevedono l’accoglienza nucleo mamma e bambino in comunità, inserimento in appartamenti in semiautonomia, housing sociale, servizi in ospedale, inclusione lavorativa, percorsi di educazione alla cittadinanza. Nell’ospedale San Camillo Forlanini è attivo il progetto Spazio Neonato Famiglia presso il Dipartimento Salute Mamma e Bambino, che è svolto dal 2016 in partenariato con il Progetto Fiocchi in Ospedale, programma nazionale di Save the Children Italia.

 

Pro.Des

L’Associazione Progetto Diabete & Salute ha come obiettivo l’assistenza sociale, psicologica e sanitaria a favore delle persone con diabete, eventuali comorbilità e altre patologie. Sostiene l’UOSD di Diabetologia con competenze altamente qualificate, al fine di diventare interlocutori stabili nelle attività di programmazione e verifica e, attraverso specifici processi di qualificazione, divenire partner per lo sviluppo di programmi e attività di informazione/educazione dei pazienti e dei caregiver.

 

RespiriAmo!

Tutela gli interessi e i diritti dei pazienti di Embolia Polmonare e Ipertensione Polmonare, facendo rete e tentando di migliorare la qualità di vita del paziente anche attraverso l’utilizzo di e-mail e di Whatsapp. Opera cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica su malattie rare e poco conosciute, spesso confuse con influenze, polmoniti o bronchiti.

 

S. A. Ne. S.

Sostiene il paziente onco-ematologico e la sua famiglia attraverso i volontari. Offre il servizio navetta da casa per l’ospedale ai pazienti che ne fanno richiesta. All’interno del day-hospital della UOC di Ematologia, una volontaria collabora con l’equipe medico-infermieristica tutti i giorni dalle 7:30 alle 13:00.

 

Un Respiro di Speranza

Nasce dalla collaborazione di un gruppo di pazienti, medici e ricercatori impegnati a favore di quanti soffrono di Fibrosi Polmonari Idiopatica e malattie rare del polmone. Si occupa di diffondere informazioni sullo sviluppo di nuove terapie; promuovere e organizzare congressi; sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sulle tante problematiche che i pazienti devono affrontare quotidianamente. Ha la sua sede operativa nel padiglione Marchiafava dell’Ospedale San Camillo Forlanini. Pagina Facebook


Associazioni malati oncologici

 

AIMAC

Fornisce informazioni ai malati di cancro e ai loro familiari, sulle varie tipologie di tumore, trattamenti, effetti collaterali, modalità di accesso ai benefici in ambito assistenziale e lavorativo. Inoltre fornisce materiale informativo tramite strategia multimediale, attraverso i siti www.aimac.it e www.oncoguida.it. Si avvale di un forum e di un servizio di helpline che risponde a quesiti riguardanti la malattia e l’accesso ai benefici.

 

AINET

Si occupa della raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica delle malattie neoplastiche rare, in particolare dei Tumori Neuroendocrini, ponendo particolare sensibilità anche alla M.E.N. (Neoplasia Endocrina Multipla).

 

ALBA

L’Associazione contro le Leucemie del Bambino e dell’Adulto pone attenzione alla cura dei pazienti affetti da malattie del sangue, fornendo accoglienza, supporto e assistenza alle persone malate e alle loro famiglie. Le principali attività sono: lo sportello bisettimanale di informazione nel Day Hospital Ematologico, connessione wi-fi gratuita per i pazienti e i familiari; organizzazione di manifestazioni e realizzazione di pubblicazioni; contributo alla ricerca sulle malattie del sangue.

 

APS  Associazione PaLiNUro

Si occupa dell’informazione relativa alle neoplasie uroteliali, perseguendo lo sviluppo dei servizi di supporto e di riabilitazione per i pazienti e per i familiari e favorendo la ricerca per la prevenzione del carcinoma uroteliale.

 

ASPRO

Si occupa dell’orientamento dei pazienti sottoposti a radioterapia, per usufruire dei benefici di legge (invalidità civile, legge 104 ed eventuale contrassegno di libera circolazione e sosta). Aiuta ad organizzare il trasporto per il centro di radioterapia, in collaborazione con il Comune, la provincia e altre associazioni. In fase avanzata della malattia attiva le procedure per l’assistenza domiciliare o l’inserimento dei pazienti in ambiente idoneo, quale l’hospice.

 

ATTA Lazio

Nata nel 2006 dalla sinergia tra pazienti e medici endocrinologi fornisce un pratico contributo in termini di informazione, prevenzione, educazione e assistenza per le persone interessate da patologie tiroidee, fra cui malattie neoplastiche, al fine di prevenirne la diagnosi precoce e la cura adeguata attraverso attività di sensibilizzazione e di screening su campioni mirati di popolazioni.

 

Fondazione ANT

La Fondazione ANT fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei pazienti oncologici. Offre progetti di prevenzione oncologica gratuita, in base alle risorse del territorio, ponendo particolare attenzione alla qualità di vita del paziente, in tutte le fasi della malattia.

 

S. A. Ne. S.

Sostiene il paziente onco-ematologico e la sua famiglia attraverso i volontari. Offre il servizio navetta da casa per l’ospedale ai pazienti che ne fanno richiesta. All’interno del day-hospital della UOC di Ematologia, una volontaria collabora con l’equipe medico-infermieristica tutti i giorni dalle 7:30 alle 13:00.

 

Associazione ANTARES-SENOLOGIA

Supporto e assistenza alle donne affette da tumore al seno.

 

A.R.C.A.S.E.D. – Associazione per la ricerca, cura ed assistenza sindrome di Ehlers-Danlos. 

Associazione di supporto nel campo delle Malattie Rare.