Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti

Briciole di pane

Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti

16/04/2022

Il San Camillo si conferma centro nevralgico per i trapianti nella regione.

Dei 365 trapianti complessivi del Lazio, quelli effettuati al San Camillo nel 2022 sono stati 117, di cui 36 di rene, 66 di fegato, 10 di cuore e 5 combinati.

“Dietro alla donazione e al trapianto c'è un lavoro di squadra, che coinvolge h24 anestesisti rianimatori, chirurghi, anatomo-patologi, psicologi, infermieri, tecnici, biologi, e se negli anni assistiamo a un costante abbassamento del tasso di opposizione alla donazione è anche grazie al loro impegno. Ma la benzina di questa eccezionale “macchina per la vita” è la donazione. Il consenso alla donazione restituisce una nuova opportunità di vita alle migliaia di persone in attesa di un nuovo cuore, un rene, un fegato, una cornea. È un gesto di profonda generosità e solidarietà umana. I diamanti della vita sono gli organi donati” ha dichiarato Narciso Mostarda, direttore generale dell'A.O. San Camillo-Forlanini.

In occasione della Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti vogliamo riflettere riguardo l'importanza di una corretta informazione e sensibilizzazione verso la donazione.

A tal fine, a partire da oggi, domenica 16 aprile e per tutta la settimana, presso il padiglione centrale dell'A.O. San Camillo Forlanini sono stati allestiti stand informativi da parte delle principali associazioni di pazienti trapiantati: AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule Roma e Lazio, ACTI - Associazione Cardiotrapiantati Roma, ANED - Associazione nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto.