19 settembre 2024
UPDATES ON ONCOLOGIC ABDOMINAL SURGERY - SHAPING THE FUTURE 10 YEARS ITALIAN-FRENCH SYMPOSIUM Rome, September 19 | 20, 2024

Il simposio-italo francese, giunto alla decima edizione, rappresenta un appuntamento fisso per tutta la comunità chirurgica italiana ed europea, frutto di una collaborazione pluridecennale tra la Chirurgia Generale e Trapianti del POIT diretta dal Prof. Ettorre e i maggiori centri di chirurgia oncologica italiani e francesi dove molti membri della sua equipe hanno svolto un lungo periodo di formazione.
Questi giovani chirurghi rappresentano una scuola chirurgica utile alle prossime generazioni.
Il congresso affronta in maniera trasversale tutti i grandi temi della chirurgia oncologica addominale, con particolare riferimento alla chirurgia epatobiliopancreatica e dei trapianti di fegato, vero punto di forza del POIT, per il quale è riconosciuto in Italia e in Europa come uno dei centri di riferimento per la cura di queste patologie, sia in termini di volumi che dal punto di vista scientifico. In particolare negli ultimi anni, il POIT si è distinto come polo di riferimento per i trapianti di fegato nel centro-sud Italia rivolgendo la propria opera a molti pazienti provenienti dalle regioni meridionali.
La faculty è composta dai maggiori esperti europei di chirurgia oncologica, con i quali il POIT collabora da anni con studi scientifici multicentrici e corsi di formazione rivolti a giovani specialisti e medici in formazione che ogni anno vengono organizzati sul territorio nazionale.
In questo congresso è stata per la prima volta predisposta una sessione di training di chirurgia laparoscopica su simulatore, sotto il patrocinio della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi.