Coloriamo il Grigio in Cardiologia

Briciole di pane

05 maggio 2023

Coloriamo il Grigio in Cardiologia

5 e 6 maggio

È iniziata oggi, presso l'Aula Magna Agazio Menniti dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, la V° edizione del Convegno "Coloriamo il Grigio in Cardiologia", ed. 2023, presieduto dal Dottor Sandro Petrolati, Direttore UOSD Servizi Cardiologici Integrati Dipartimento Cardiovascolare e dei Trapianti Cuore.

Responsabile scientifico: Dott. Domenico Cartoni

Una due giorni dedicata a temi clinico-scientifici attuali e sempre più multidisciplinari. Lo spirito di condivisione e di lavoro comune, che anima l'attività quotidiana del DH e dei Servizi Cardiologici Integrati, ha prodotto nelle passate edizioni un arricchimento della platea di medici di varie discipline, oltre a quella di Cardiologia. "Curare la qualità dell'accoglienza è un pezzo della cura. Curare la qualità della relazione con i malati è un altro pezzo importante della cura. La terza parte della cura la fa il sapere, il saper fare, e quindi la competenza specifica. Ma le prime due questioni non sono trascurabili. Il San Camillo e il cuore hanno una tradizione e una storia molto importante a livello nazionale e internazionale. Tutti i pazienti sono fragili, tutte le persone lo sono. Noi abbiamo una missione, ascoltare le persone più fragili, che sanno di poter incontrare professionisti capaci", ha dichiarato Narciso Mostarda, direttore generale dell'A. O. San Camillo Forlanini. Tra i focus di quest'anno le novità sulle procedure di trapianto d'organo, risorsa terapeutica grandemente utilizzata dall'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini con figure di elevata professionalità e di respiro scientifico internazionale, ponendo particolare attenzione ai percorsi propedeutici e preparatori atti a ridurre il rischio cardiovascolare. Lo scompenso cardiaco viene approfondito da esperti della comunità scientifica, spaziando dal controllo mirato dei fattori di rischio cardiovascolare alle più attuali risorse terapeutiche farmacologiche e bio-ingegneristiche. Tra i panel anche le novità e pratiche nell'ambito della cardio-oncologia, l'ipertensione polmonare, la morte improvvisa, la gestione del rischio cardiovascolare negli interventi chirurgici non cardiaci e le indicazioni più nuove sugli anticoagulanti orali diretti.

Faculty: Dott. Stefano Bianchi Dott.ssa irma bisceglia Dott. Cartoni Domenico Dott. Colivicchi Furio Dott. Leonardo De Luca Dott. Paolo De Paolis Dott. Ettore Giuseppe Prof. Faletra Francesco Dott. mariano feccia Prof. Ferri Nicola Dott. Gabrielli Domenico Prof. Mangialardi Nicola Prof. Francesco Musumeci Dott. Sandro Petrolati Dott.ssa Pezzella Francesca  Dott. Piazza Vito Dott. Polletta Bruno Dott. Giovanni Pulignano Prof. Taberini Lelio Dott. Tondo Claudio Prof. Luigi Tritapepe  Dott.ssa Monica Verde Prof. Carmine Dario Vizza