L´Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini è il secondo ospedale più “smart” d´Italia, secondo la rivista statunitense Newsweek

Briciole di pane

28 agosto 2023

L´Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini è il secondo ospedale più “smart” d´Italia, secondo la rivista statunitense Newsweek

Nuovo blocco operatorio hi-tech del San Camillo Forlanini di Roma

Per il secondo anno, Newsweek e Statista hanno stilato un elenco degli ospedali che meglio si avvalgono delle tecnologie più avanzate. Il World's Best Smart Hospitals 2023 classifica 300 strutture di 28 Paesi che sono leader nell'uso di AI, imaging digitale, telemedicina, robotica e funzionalità elettroniche. L'AO San Camillo figura in 55esima posizione, seconda struttura in Italia e prima se consideriamo gli ospedali pubblici. In particolare l'ospedale si è distinto nelle categorie “funzionalità elettroniche” e  “telemedicina”.

“Al di là delle classifiche voglio rimarcare la passione e l’impegno pubblico di tutti i professionisti che provano il piacere di mettersi a disposizione dei più fragili”, sottolinea il Direttore Generale del San Camillo – Forlanini, Narciso Mostarda. “Passione, competenza e visione fanno accadere le cose belle di cui sentiamo il bisogno”, conclude. 

“Gli smart Hospital – riporta una nota di Newsweek - utilizzano tecnologie all'avanguardia per ripensare radicalmente il modo in cui vengono erogate le cure all'interno del sistema sanitario. Le più recenti tecnologie di assistenza virtuale e di imaging digitale, il supporto decisionale guidato dall'intelligenza artificiale e la robotica, tutti interconnessi all'interno della rete ospedaliera, vengono utilizzati per ridefinire le modalità di condivisione delle informazioni. Sfruttare queste nuove tecnologie non solo migliora i risultati e l'efficienza dell'assistenza all'interno dell'ospedale, ma rende gli ospedali membri di un ecosistema più ampio per contribuire a raggiungere gli obiettivi di prevenzione, salute della popolazione e qualità della vita”.

Negli ultimi 12 mesi l'ospedale ha portato avanti diverse iniziative, tese a migliorare sia il parco tecnologico in dotazione che a rafforzare e diffondere la cultura dell'accoglienza, ascolto e accompagnamento dei pazienti. Per citarne alcune, il 23 maggio scorso è stato inaugurato il nuovo blocco operatorio hi-tech all’interno del Padiglione Lancisi, con 5 sale operatorie e una sala ibrida multifunzionale, dotate delle più moderne tecnologie in ambito sanitario, in grado di assistere casi ad alta complessità. A partire da marzo di quest'anno il Servizio Tobia, percorso clinico multidisciplinare dedicato a persone con grave disabilità intellettiva o relazionale, è divenuto un servizio strutturato dell'ospedle e ha avviato corsi di formazioni per altri operatori in 15 strutture del Lazio.  A novembre 2022 è stato inaugurato il nuovo Servizio di Psicologia – consulenza e liaison, che eroga interventi psicologici complessi a favore della Persona, improntati all'integrazione e alla continuità assistenziale grazie al lavoro in team multidisciplinari.

Link alla classifica Newsweek "World's Best Smart Hospitals 2023""