Inaugurazione nuovi reparti Stroke Unit e Terapia Intensiva - 7 Maggio 2024
presso i Padiglioni Lancisi e Puddu
Questa mattina il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Direttore Generale del San Camillo Forlanini, Narciso Mostarda, il Direttore della Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Regione Lazio, Andrea Urbani e il Direttore della UOSD Stroke Unit, Dott.ssa Anticoli hanno inaugurato la Stroke Unit, che si trasferisce dal primo al secondo piano del Padiglione Lancisi in un reparto completamente nuovo e dotato delle più moderne strumentazioni.
La realizzazione del nuovo reparto di Stroke Unit ha avuto un costo di circa 2 milioni di euro. Il nuovo reparto si sviluppa su una superficie di circa 600 mq, ospita 13 posti letto ed è suddiviso in aree a diversa intensità di cura. Ciascun posto letto è dotato di un monitor multi-parametrico che riporta i dati alla centrale di monitoraggio. Nella realizzazione dei lavori si è posta particolare attenzione all’umanizzazione degli ambienti attraverso l’impiego di finiture edili e di sistemi di illuminazione in grado di innalzare il livello comfort psicologico ed ambientale dei pazienti e degli operatori.
Successivamente il Presidente della Regione e il Direttore Generale del San Camillo si sono recati presso il Padiglione Puddu, dove, insieme al Dott. Tritapepe Direttore UOC Anestesia e Rianimazione e al Dott. Cingolani Direttore UOSD Shock e Trauma, hanno visitato i due nuovi reparti di terapia intensiva e semi intensiva, per un totale di 34 posti letto. Il costo complessivo degli interventi al Puddu è di circa 10 milioni di euro