Il San Camillo è l'Ospedale pubblico più smart d'Italia secondo Newsweek

Briciole di pane

Il San Camillo è l'Ospedale pubblico più smart d'Italia secondo Newsweek

COMUNICATO STAMPA


  Newsweek 2025: il San Camillo Forlanini è l’ospedale pubblico più smart d’Italia  Importanti riconoscimenti nella classifica dell’alta specializzazione

Roma, 17 settembre 2024 – L’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini è l’ospedale pubblico più smart d’Italia, secondo la prestigiosa classifica di Newsweek “Best Smart Hospitals 2025”. Inoltre si conferma un’eccellenza nell’ambito dell’alta specializzazione, scalando la classifica “Best Specialized Hospitals 2025” in ben cinque specialità e risultando il primo ospedale pubblico italiano nella Pneumologia e primo tra gli ospedali laziali nella Cardiochirurgia. Questo duplice riconoscimento conferma l’eccellenza dell’ospedale a livello mondiale, consolidando così la sua leadership non solo nella gestione dell’emergenza-urgenza – di cui è il principale hub regionale – ma anche nelle aree di alta e altissima specializzazione.

Nella classifica Best Smart Hospitals, che premia gli ospedali pionieri nell’uso di tecnologie avanzate, il San Camillo Forlanini si posiziona al 67° posto su 350 strutture globali, risultando il primo ospedale pubblico d’Italia. Questo risultato è una testimonianza dell’impegno continuo nell'innovazione tecnologica – dalla robotica all’uso dell’intelligenza artificiale -  che consente di migliorare le prestazioni, aumentare la sicurezza e ottimizzare l’esperienza del paziente.

“E’ un risultato eccezionale che eredito e che ho il compito di migliorare ulteriormente”, dichiara Angelo Aliquò, direttore generale dell’A.O. San Camillo Forlanini. “L’Ospedale San Camillo ha le capacità per offrire le migliori cure, nel migliore dei modi e nei luoghi migliori possibili. La strada da  percorrere la conosciamo e metteremo tutto l’impegno possibile per fare sempre meglio”, conclude il DG.

“Questo brillante risultato è frutto dell’impegno che hanno profuso i professionisti del San Camillo e degli investimenti effettuati dalla Regione Lazio”, sottolinea il Direttore Sanitario dell’A.O,, Gerardo De Carolis: “Questa è la dimostrazione che anche nel pubblico, quando vengono fatti investimenti adeguati, i risultati si ottengono”.

Nella classifica Best Specialized Hospitals, l’ospedale brilla in cinque specialità: Cardiologia, Cardiochirurgia, Endocrinologia, Pneumologia e, per la prima volta, Gastroenterologia.
Nel dettaglio:

  • Pneumologia: guadagna 15 posizioni, attestandosi al 60° posto nel mondo e primo ospedale pubblico italiano.
  • Cardiochirurgia: si colloca al 69° posto ed è il primo ospedale nel Lazio, quarto tra gli ospedali italiani.
  • Cardiologia: avanza di  49 posizioni, passando dal 187° al 136° posto globale.
  • Endocrinologia: conferma la sua presenza al 106° posto.
  • Gastroenterologia: entra in classifica per la prima volta al 140° posto.

Questi risultati sono il frutto di un impegno costante nella qualità delle cure, nell'innovazione tecnologica e nella professionalità delle equipe mediche e tecniche che operano in sinergia, rafforzando il ruolo del San Camillo Forlanini come punto di riferimento, non solo in Italia ma anche a livello internazionale.

Sandro Batzella, Direttore della UOC Broncopneumologia, esprime grande soddisfazione: “Confermare i risultati dello scorso anno e migliorare ulteriormente è un segnale chiaro del grande lavoro svolto dalla nostra equipe. La tradizione pneumologica del San Camillo Forlanini è solida e siamo fieri di mantenerla ai massimi livelli”.

Il riconoscimento della Cardiochirurgia arriva come un "regalo di benvenuto" per il nuovo direttore dell’Unità Operativa, Giampaolo Luzi, che prende le redini di uno dei reparti di eccellenza dell’ospedale.

Domenico Gabrielli, Direttore della UOC Cardiologia, commenta con entusiasmo: “Il significativo balzo in avanti della Cardiologia è il risultato dell’impegno e della dedizione del nostro personale sanitario, sempre supportato dalla Direzione Strategica. Questo riconoscimento ci stimola a continuare su questa strada, puntando a traguardi ancora più ambiziosi”.

Paolo Zuppi, Direttore dell’Endocrinologia, riflette sull'importanza del lavoro di squadra: “L’Endocrinologia gestisce casi estremamente complessi, e lo fa con un approccio che privilegia la collaborazione interna e con i medici del territorio, senza mai abbandonare i pazienti. Abbiamo la consapevolezza che il percorso di crescita continuerà, rafforzando ulteriormente il ruolo di eccellenza dell'unità”.

 Roberto Faggiani, Direttore della UOC Gastroenterologia, aggiunge: “L’ingresso della Gastroenterologia nella classifica mondiale è un traguardo che ci inorgoglisce, ma è anche uno sprone a migliorare continuamente l’offerta diagnostica e terapeutica, soprattutto in un campo complesso come il nostro, che comprende l’endoscopia digestiva e la gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali”.

Il riconoscimento da parte di Newsweek, tra le testate internazionali più autorevoli, si basa su criteri rigorosi che tengono conto delle opinioni degli esperti, della qualità delle cure e dell’innovazione tecnologica. Il ruolo di spicco del San Camillo Forlanini nelle classifiche 2025 testimonia il suo impegno verso un futuro in cui la qualità delle cure e l’innovazione sono al centro del percorso sanitario.

Le classifiche Newsweek sono consultabili a questi link

https://www.newsweek.com/rankings/worlds-best-smart-hospitals-2025

https://www.newsweek.com/rankings/worlds-best-specialized-hospitals-2025