CORSO DI FORMAZIONE: ACCESSI VASCOLARI PERIFERICI: PRINCIPI DI ECOANATOMIA E PUNTURA ECOGUIDATA

Briciole di pane

20 ottobre 2023

CORSO DI FORMAZIONE: ACCESSI VASCOLARI PERIFERICI: PRINCIPI DI ECOANATOMIA E PUNTURA ECOGUIDATA

Locandina corso accessi vascolari ecoguidati periferici 2023

Il corso si svolgerà lunedì 2 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, presso l’Aula Formazione - Formazione Permanente DIPRO (4° piano Padiglione Puddu - San Camillo Forlanini), l’edizione sperimentale del corso “Accessi vascolari e periferici: Principi di Ecoanatomia e puntura”.

Le domande di iscrizione possono essere effettuate entro il 27 ottobre 2023, seguendo il link disponibile inquadrando il QR code oppure scaricando gli allegati. 

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di  ecoanatomia e puntura ecoguidata del distretto vascolare periferico, necessarie all’impianto sicuro del device, in modo da poter garantire la sicurezza del paziente e assicurare un’assistenza di qualità.

Terminato il corso e superato il test attitudinale e clinico/pratico, ogni partecipante sarà in grado di identificare il corretto tipo di accesso vascolare per ogni singola tipologia di paziente, affrontandone la gestione in completa autonomia.

Questi gli obiettivi specifici della giornata di formazione: classificare gli accessi vascolari, identificare i criteri di indicazione e l’algoritmo di scelta del device, applicare i protocolli, procedure e linee guida internazionali per il corretto posizionamento dell’accesso vascolare, eseguire correttamente la valutazione ecografica delle strutture vascolari e nervose ed eseguire correttamente le tecniche di puntura vascolare ecoguidata. La metodologia didattica che sarà utilizzata prevede un confronto/dibattito tra pubblico ed esperto guidato da un conduttore, oltre a dimostrazioni tecniche con esecuzione diretta da parte dei partecipanti.

Documenti allegati