Avviso di selezione pubblica, per titoli, ai fini della nomina del Presidente e dei Componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini

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Avviso di selezione pubblica, per titoli, ai fini della nomina del Presidente e dei Componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini

In esecuzione della Delibera n.1109 del 11 luglio 2023 è indetto un avviso di selezione pubblica, con procedura comparativa, per il conferimento di tre incarichi a soggetti esterni all’amministrazione, di cui uno con funzioni di Presidente, quali componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (di
seguito “OIV”).
Gli incarichi vengono conferiti in conformità a quanto previsto dalle seguenti disposizioni:
• D.Lgs 27 ottobre 2009, n. 150 “Attuazione della legge 4 marzo 2009 n. 15 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”, in particolare gli art.14 e 14 bis;
• D.P.R. 9 maggio 2016, n. 105 “Regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni”;
• Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione 6 agosto 2020 “Disciplina dell’elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione”, che ha integralmente sostituito il precedente decreto ministeriale del 2 dicembre 2016;
• Regolamento Aziendale n. 62 del 23/01/2020 “Approvazione del Regolamento sul funzionamento dell'Organismo Indipendente di Valutazione Aziendale”.


Articolo 1
(Oggetto e durata dell’incarico)
1. L’incarico di Presidente e Componente dell’OIV collegiale, conferito in esito alla procedura di cui al presente avviso, avrà durata di anni tre, con decorrenza dalla data di affidamento dell’incarico, e potrà essere rinnovato una sola volta presso la stessa Amministrazione, previa procedura selettiva e fermo restando l’obbligo per i componenti di procedere tempestivamente al rinnovo dell’iscrizione nell’Elenco nazionale dei componenti degli OIV, ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera c) del decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione 6 agosto 2020.
2. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.M.P.A. 6 agosto 2020, l’incarico conferito cessa immediatamente al venir meno dei requisiti di cui all’articolo 2 del citato Decreto, ovvero in caso di decadenza o cancellazione o mancato rinnovo dell’iscrizione nell’Elenco nazionale.
3. A garanzia dell’indipendenza dell’Organismo, la scadenza o l’eventuale avvicendamento della Direzione aziendale non comporta l’automatica decadenza dei componenti del medesimo.


Articolo 2
(Compenso)
Il corrispettivo lordo annuo onnicomprensivo per l’esecuzione dell’incarico di cui al presente avviso, secondo quanto disposto dall’art. 14, comma 5 bis della Legge Regionale n.1 del 16.03.2021, come modificata e integrata, è pari al 5% degli emolumenti del Direttore Generale, con una maggiorazione,
per il Presidente, pari al 10% di quella annua lorda fissata per gli altri componenti.


Articolo 3
(Requisiti per la partecipazione)
1. Ai sensi dell’art. 7, comma 3, del D.M.P.A. 6 agosto 2020, possono partecipare alla selezione coloro che, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle candidature, risultano iscritti da almeno sei mesi all’Elenco nazionale degli OIV istituto presso la Presidenza del
Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica.
2. Possono acquisire la qualità di Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 7, comma 6, lettere a), b) e c) del citato D.M.P.A., esclusivamente i soggetti iscritti nella fascia professionale 3, trattandosi di Azienda Ospedaliera con più di mille dipendenti.
3. Possono partecipare alla procedura per il conferimento dell’incarico di componente dell’OIV collegiale i soggetti iscritti nelle fasce professionali 1, 2 e 3.
4. Ciascun soggetto iscritto nell’Elenco nazionale e in possesso dei requisiti previsti, può appartenere ad un massimo di quattro OIV, che diventano due per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, come previsto dall’art. 8, co.1 e 2 del citato D.P.M.A. Tale condizione dev’essere oggetto di formale
dichiarazione del candidato da produrre prima della nomina.
5. Nel caso in cui, a seguito della valutazione delle domande pervenute, risulti che nessun candidato appartenga alla fascia 3, si procederà alla riapertura della selezione, dandone debita comunicazione agli istanti.


Articolo 4
(Divieto di nomina)
I componenti dell’OIV non possono essere nominati, ai sensi dell’art. 14, co. 8, del D.Lgs. n. 150/2009, tra i soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette
organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.


Articolo 5
(Cause di inconferibilità, incompatibilità e di conflitto di interesse)
Fermi restando i divieti di nomina di cui al precedente punto 4, non possono ricoprire l’incarico coloro che si trovino in una situazione di inconferibilità, incompatibilità o conflitto di interessi di cui alla Legge n. 190/2012 e ss. mm.ii., al D.Lgs. n. 39/2013 e ss.mm.ii. e alle altre disposizioni vigenti in materia.


Articolo 6
(Esclusività del rapporto)
1. Per assumere l’incarico di Componente dell’OIV, i candidati devono rispettare i limiti relativi all’appartenenza a più di un OIV come previsto dall’art. 8 del Decreto del Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione del 6 agosto 2020.
2. Il rispetto dei limiti deve essere oggetto di apposita dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, da rilasciarsi prima della nomina di cui al successivo art. 7 del citato Decreto.


Articolo 7
(Modalità di presentazione della domanda di partecipazione)
1. La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 07/08/2023 esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo_ao_scf@pec.it indicando nell’oggetto “Domanda di
partecipazione all'avviso pubblico per la nomina a componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini per il triennio 2023-2026”.
2. La validità di tale invio è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di una casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da una casella di posta elettronica certificata di altro soggetto o da casella di posta elettronica semplice, anche se verso la PEC
aziendale.
3. La domanda e tutta la documentazione, compreso il documento di identità personale, devono essere allegati esclusivamente in formato PDF. Farà fede la data e l’ora in cui il messaggio di posta elettronica certificata recante la candidatura e la documentazione allegata è stato consegnato nella casella di destinazione protocollo_ao_scf@pec.it, come risultante dalla ricevuta di consegna del certificatore.

Articolo 8
(Contenuto della domanda di partecipazione)
1. La domanda di partecipazione dovrà contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione e dovrà essere redatta, a pena di inammissibilità, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione dei requisiti richiesti per la nomina, secondo quanto previsto degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.
2. A tal fine gli aspiranti si avvarranno dell’allegato modello di domanda di partecipazione e dovranno in ogni caso dichiarare:
- cognome e nome;
- data e luogo di nascita;
- luogo di residenza e domicilio, se diverso dal luogo di residenza;
- numero di telefono;
- indirizzo di posta elettronica/posta elettronica certificata;
- codice fiscale;
- possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea;
- possesso dei requisiti generali, di competenza ed esperienza e di integrità previsti dal Decreto Ministeriale 6 agosto 2020 per l’ammissione alla selezione;
- indicazione di ogni altro titolo di studio, o attestato di perfezionamento e/o specializzazione utile ai fini della comparazione;
- assenza delle fattispecie di divieto di nomina, conflitto di interesse o causa di esclusione, facendo rinvio all’allegata dichiarazione in merito all’assenza di cause ostative alla nomina di componente dell’Organismo indipendente di valutazione;
- il domicilio presso il quale deve essere effettuata ogni comunicazione.
3. L’Azienda declina ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.


Articolo 9
(Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione)
1. La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da:
- curriculum vitae in formato europeo, datato e sottoscritto, recante le clausole di autorizzazione al trattamento dei dati in esso contenuti;
- relazione di accompagnamento al curriculum vitae, debitamente datata e sottoscritta, dalla quale si evincano l’esperienza maturata presso Pubbliche Amministrazioni o aziende private, negli ambiti individuati dal D.M.P.A. 6 agosto 2020 (misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk-management) ed eventuali incarichi svolti presso OIV/NIV;
- ogni altro titolo ritenuto idoneo a dimostrare la capacità professionale e l’esperienza acquisita;
- fotocopia (fronte/retro) di documento di identità personale in corso di validità;
2. La domanda e le dichiarazioni allegate dovranno essere sottoscritte, a pena di esclusione, sotto la propria responsabilità e consapevolezza delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
3. L’Amministrazione non può accettare certificati in relazione ai titoli che il candidato presenta.
4. Ai sensi dell’art. 15 della legge 183/2011, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono sempre sostituite dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e 47 (dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà) del D.P.R. n. 445/2000.
5. Non potranno pertanto essere accettate certificazioni rilasciate da Pubbliche Amministrazioni e da gestori di pubblici servizi, che – ove presentate – devono ritenersi nulle.
6. Non saranno considerate valide le domande di partecipazione prive dei requisiti previsti dal presente avviso o presentate oltre il suddetto termine.


Articolo 10
(Individuazione dei componenti e attribuzione dell’incarico)
1. Le domande di partecipazione dei candidati saranno esaminate dall’U.O.C. Affari Istituzionali per l’accertamento del possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso e la valutazione delle relative esperienze e conoscenze.
2. Ad esito dell’attività svolta, la U.O.C. Affari Istituzionali sottopone al Direttore Generale i candidati qualificati e idonei per la nomina.
3. La procedura non ha valore concorsuale, di conseguenza, non sarà stilata alcuna graduatoria di merito o per titoli, né vi sarà attribuzione di punteggi.
4. L’individuazione dei componenti e la costituzione dell’Organismo verrà formalizzata con motivato provvedimento del Direttore Generale favorendo, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 7, comma 7, del Decreto Ministeriale del 6 agosto 2020, l’equilibrio di genere (eventuali deroghe possono essere
ammesse solo se adeguatamente motivate).


Articolo 11
(Trattamento dei dati personali)
1. Con riferimento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito DGPR) e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le seguenti informazioni.
2. Il trattamento dei dati personali forniti dai partecipanti è finalizzato alla gestione della procedura selettiva di cui al presente avviso e ai fini del procedimento di nomina dei componenti dell’O.I.V. di questa Azienda Ospedaliera.
3. Il trattamento dei dati personali è comunque effettuato sulla base di disposizioni di legge o, nei casi stabiliti dalla legge o dai regolamenti vigenti, garantendone la riservatezza.
4. Il trattamento dei dati è effettuato dalle persone preposte alla gestione del procedimento amministrativo, mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici o telematici, con logiche correlate strettamente alle finalità sopra citate e, comunque, in
modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, anche nella fase di conservazione. Per il perseguimento delle finalità di trattamento sopra descritte, i dati non saranno tuttavia sottoposti a processi decisionali automatizzati e non verranno utilizzati per la profilazione.
5. In adempimento di obblighi stabiliti dalla legge o, nei casi stabiliti dalla legge, di regolamento, è consentito:
- comunicare i dati ad altre amministrazioni pubbliche, anche per verificarne la veridicità;
- l’esercizio da parte di terzi del diritto di accesso documentale e civico, in presenza dei relativi presupposti;
- pubblicare i dati in base agli degli obblighi di pubblicità legale e di trasparenza (artt. 32 della L. n. 69/2009 e s.m.i., 19 del D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii);
- trattare i dati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, salva la conservazione per altre e diverse finalità previste da espressa disposizione di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento, come ad es. l’archiviazione nel pubblico interesse.
6. Con la presentazione della domanda il candidato esprime il consenso al trattamento dei propri dati personali, a cura del personale preposto alla conservazione delle domande e utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva di cui trattasi, nonché a cura dei soggetti incaricati della
valutazione e della gestione del rapporto.
7. Ciascun candidato, quale interessato, può esercitare, nei confronti del titolare del trattamento, i diritti di cui agli artt. 15-22 del citato Regolamento (UE) 2016/679; i dati di contatto del titolare del trattamento sono i seguenti: Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Circonvallazione Gianicolense
n. 87, 00152 Roma; Pec: protocollo_ao_scf@pec.it.; i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: backoffice@scudoprivacysrl.com.
8. L’interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal citato Regolamento (UE) 2016/679 ha, anche, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati per) o di adire le opportune sedi giudiziarie (artt.77 e 79
del citato Regolamento Europeo)

Articolo 12
(Comunicazioni e Trasparenza)
1. Il presente avviso viene pubblicato sul Portale della Performance del Dipartimento della Funzione Pubblica e sulla homepage del sito internet aziendale https://www.scamilloforlanini.rm.it/ per 15 giorni.
2. La delibera del Direttore Generale di nomina, il curriculum professionale e il compenso saranno pubblicati sia nel Portale della Performance sia nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente/Personale/OIV del sito istituzionale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ai
sensi della normativa vigente.
3. Le comunicazioni individuali saranno effettuate a mezzo posta elettronica e indirizzate ai contatti forniti nella domanda di candidatura di cui all’art.7.


Articolo 13
(Responsabile del procedimento e struttura di riferimento)
1. Il responsabile del procedimento di cui al presente avviso, ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 7 agosto 1990, n. 241, è la D.ssa Crocifissa Gagliano, Direttore della U.O.C. Affari Istituzionali.
2. La Struttura di riferimento della procedura selettiva per il conferimento degli incarichi è la dell’U.O.C. Affari Istituzionali.
3. Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di tutti i giorni feriali (sabato escluso) alla dell’U.O.C. Affari Istituzionali, tel. 0658703864 e-mail: affarigenerali@scamilloforlanini.rm.it, oppure consultare il sito internet: https://www.scamilloforlanini.rm.it/


Articolo 14
(Rinvio e Disposizioni finali)
1. Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso si fa rinvio alla normativa nazionale e regionale in materia.
2. Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche e integrazioni, l’Amministrazione procederà a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese candidati.
3. Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del medesimo D.P.R. n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P.R. n. 445/2000).
4. La presentazione della domanda da parte del candidato implica l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso.
5. L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
6. L’Azienda si riserva la facoltà di procedere alla pubblicazione di un nuovo avviso qualora si pervenga a un giudizio di inidoneità di tutti i candidati.


Articolo 15
(Allegato)
È parte integrante del presente avviso il modulo di presentazione della domanda e le condizioni ivi riportate quali requisiti essenziali per la nomina in oggetto.

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