APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL TRAUMA CRANICO SEVERO
Siamo lieti di invitarVi, a nome del Direttore Dott. Ricciuti e di tutti i Responsabili e della Segreteria Scientifica, all’evento in oggetto dal titolo “Approccio multidisciplinare al trauma cranico severo: Up-To-Date al San Camillo”.
La rete gestionale del trauma cranico severo si basa sul modello "hub and spoke". Il modello "hub and spoke" centralizza l'assistenza complessa presso centri Hub specializzati (ospedali per traumatologia/neurochirurgia) per i pazienti critici, mentre gli ospedali Spoke gestiscono casi meno gravi o stabilizzano i pazienti per il trasferimento, migliorando i risultati complessivi attraverso risorse e protocolli coordinati e specializzati, spesso utilizzando la telemedicina per la connettività. I pazienti con grave lesione cerebrale traumatica (TBI) vengono idealmente indirizzati a un Hub per un'immediata consulenza neurochirurgica, ma gli Spoke svolgono un ruolo fondamentale nella stabilizzazione iniziale e nella gestione delle lesioni più lievi, garantendo la continuità delle cure e sfruttando le competenze regionali.
L’obiettivo è quello di riunirci, in riferimento al San Camillo come centro "hub" ed a tutti gli ospedali "spoke" di riferimento, in modo tale da condividere gli aggiornamenti più recenti sulla gestione di tale condizione clinica che quotidianamente richiede sinergia e collaborazione tra le nostre professionalità.
L’incontro si terrà in un’unica giornata, il 30 gennaio 2026. Vi aspettiamo numerosi!