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Cartelle cliniche e certificati

La cartella clinica di ricovero, ambulatoriale, di pronto soccorso

La richiesta

La richiesta della fotocopia della documentazione clinica prodotta dall'Azienda San Camillo - Forlanini può avvenire secondo tre modalità:

  • Diretta
    Recandosi presso l'Archivio Clinico e compilando l'apposito MODULO in ogni sua parte.
    Archivio Clinico: Forlanini, settore S, piano Terra (NB: ingresso da P.zza Carlo Forlanini, 1)
    orario: dal Lunedì al Venerdì 09.00 - 12.00, il Martedì e Giovedì anche da lle 14.30 alle 16.30.
    La richiesta può essere effettuata anche da persona delegata munita di documento di identità proprio e di quello dell'intestatario, in originale e fotocopia. Il pagamento del costo del documento richiesto verrà effettuato direttamente alle casse aziendali (vedi capitolo COSTI)
  • FAX
    Inviando al n° di fax 06.58.70.23.55 l'apposito MODULO di richiesta compilato in ogni sua parte e allegando:
    1. la fotocopia, chiara e leggibile del documento di identità del / della paziente;
    2. la ricevuta del versamento, di importo pari al costo del documento richiesto (vedi capitolo COSTI), effettuato tramite bonifico al codice IBAN IT80L0832703232000000002000 - Banca di Credito Cooperativo di Roma, intestato a "Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini", riportando nella causale 'Richiesta cartella clinica' (o ambulatoriale o di pronto soccorso) del Sig./a Cognome e Nome
  • E-Mail
    Inviando all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'apposito MODULO di richiesta compilato in ogni sua parte e allegando:
    1. la fotocopia, chiara e leggibile del documento di identità del / della paziente;
    2. la ricevuta del versamento, di importo pari al costo del docu mento richiesto (vedi capitolo COSTI), effettuato tramite bonifico al codice IBAN IT80L0832703232000000002000 - Banca di Credito Cooperativo di Roma, intestato a "Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini", riportando nella causale Richiesta cartella clinica (o ambulatoriale o di pronto soccorso) del Sig./a Cognome e Nome.

NB: le richieste formulate senza l'utilizzo della sopra citata modulistica, carenti di informazioni fondamentali per la lavorazione della pratica o in assenza del pagamento del contributo dovuto, saranno considerate nulle e, quindi, NON accolte.

Il rilascio

Il ritiro della documentazione sanitaria richiesta può essere effettuato, dal titolare o da altra persona munita dei documenti dell'interessato e del delegato, in originale e fotocopia

NOTA BENE

in caso di persone decedute la documentazione può esse re ritirata solo dagli eredi dimostrabili in atti

in caso di minori, l'accesso è consentito ai genitori, anche disgiuntamente, ovvero al tutore; il genitore dovrà espressamente dichiarare la potestà genitoriale (art. 13 procedura di accesso agli atti amministrativi Azienda Ospedaliera);

la documentazione clinica, una volta riprodotta, è disponibile per il ritiro per un anno dopodichè verrà distrutta senza diritto di rimborso;

la documentazione presente all’interno della cartella clinica, così come quella presente nei fascicoli ambulatoriali e di pronto soccorso, è quella presente al momento della richiesta e, pertanto, potrebbe subire integrazioni;

la documentazione ambulatoriale richiesta potrebbe essere non reperibile in quanto l’Azienda non è tenuta alla suo mantenimento illimitato (vedi Prontuario di scarto aziendale);

la documentazione riprodotta può essere spedita solo fuori provincia. Le richieste di atti relativi a minori, persone decedute e L.194/78 potranno essere richiesti in spedizione ma la Direzione le valuterà caso per caso

Tempi di consegna

Salvo le documentazioni in codice protetto o altre particolarità ostative che ne determinano il non accesso o la difficile ricerca, la documentazione richiesta verrà rilasciata entro:

  • 30 giorni lavorativi (cartella clinica)
  • 15 giorni lavorativi (cartella ambulatoriale e di pronto soccorso)

Il certificato di degenza

In ricovero

Il certificato di degenza, per coloro che sono ancora ricoverati, viene rilascia to dall'Unità Operativa e, pertanto, deve essere richiesto al Coordinatore infermieristico (Capo Sala). E' gratuito

Post dimissione

Segue la stessa procedura della ri chiesta della cartella clinica, ambulatoriale, di pronto soccorso. Il rilascio è a vista.

La documentazione per immagini: copie di radiogrammi su pellicola o CD

La richiesta
  1. recarsi presso l'Archivio Radiologico (ubicato presso l'ospedale S. Camillo, padiglione Busi, piano Terra)
    Orari: dal Lunedì al Sabato 8.00-12.30; Lun-Merc-Ven anche 14.00-18.00.
    Successivamente:
  2. recarsi, con la modulistica compilata, al CUP San Camillo, stanza 2 (padiglione Busi, piano 1, ingresso fronte pad. Lancisi) per il pagamento degli oneri dovuti.
    Orari: dal Lun al Ven 8.30-12.30; Merc e Ven anche 14.30-17.00
Il rilascio

Il cittadino potrà ritirare la copia della propria documentazione presso l'Archivio Radiologico in tempo reale presentando la ricevuta dell’avvenuto pagamento

La documentazione per immagini: referti ed immagini di medicina nucleare (scintigrafie)

Esami effettuati DOPO Luglio 2014: sono reperibili presso l'Archivio Radiologico Aziendale (vedi la procedura indicata per le copie di radiogrammi su pellicola o CD);

Esami effettuati PRIMA di Luglio 2014: i referti sono stampati in COPIA UNICA e pertanto

  • per gli esami effettuati ambulatorialmente: la copia è in possesso del paziente e quindi NON è possibile ottenere ulteriore copia;
  • per gli esami eseguiti i regime di ricovero: e necessario richiedere la copia della cartella clinica della quale fanno parte integrante.

Teleconsulto referti

È possibile consultare il referto del proprio esame radiologico anche on line attraverso un codice PIN e Password di accesso da richiede all’Accettazione Radiologica prima di eseguire l’esame. Il Referto Online potrà essere scaricato, seguendo le istruzioni descritte nel box Teleconsulto referti presente sul sito aziendale www.scamilloforlanini.rm.it, entro e non oltre 30 giorni dalla data indicata sul modulo ritiro referti. Il Referto Online, firmato digitalmente, sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo che è, comunque, disponibile su richiesta. Il servizio è gratuito e disponibile 24 ore su 24 (NB: il servizio è temporaneamente sospeso).

Certificato di assistenza al parto

Tale certificato è indispensabile per l'iscrizione del/la neonato/a all'anagrafe. E' rilasciato direttamente, subito dopo il parto, dalla UOC Ostetricia e Ginecologia, in Sala Parto. Il duplicato del certificato di assistenza al parto, se smarrito prima della dimissione, deve sempre essere richiesto dalla persona interessata (madre) direttamente alla sala parto previa presentazione di denuncia di smarrimento fatta in Commissariato; se a distanza di tempo, la richiesta deve essere fatta alla Direzione Sanitaria sempre dalla persona interessata (madre). Presso la nostra Azienda è presente un Centro Nascite (ospedale San Camillo, padiglione Sala, piano terra) per consentire di registrare il proprio figlio all'anagrafe senza andare al Comune.

Certificato di battesimo

Per coloro che sono stati battezzati all'ospedale S. Camillo è possibile richiedere tale certificato presso la sede dei cappellani (lato dx della chiesa S. Camillo)

Orario: tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,00

Telefono: 06 58704278

Certificato di morte

Il certificato di morte viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe di ogni municipio e può essere sostituito dall'autocertificazione. Tale certificato è conseguente all'invio della scheda ISTAT da parte dell'ospedale all'anagrafe stessa

Certificato necroscopico

È un documento, rilasciato su richiesta degli interessati ai sensi della Legge sulla tute la della privacy, che certifica le cause di morte. Per i decessi avvenuti nel corso del mese corrente tale certificato è rilasciato dal Comune; successivamente può essere ottenuto solo presso il Dipartimento di Prevenzione e Igiene Pubblica della ASL. Il certificato può essere rilasciato esclusivamente agli aventi diritto ovvero ai familiari stretti (coniuge/figli/genitori) o agli eredi del defunto o loro delegati

I costi

  • Cartelle cliniche: € 15,00
  • Certificazioni ambulatoriali: € 5,00
  • Certificazioni di Pronto Soccorso: € 7,00 omnicomprensive di altri oneri e qualunque sia il volume del relativo fascicolo sanitario
  • Certificato di Degenza post dimissione: € 2,00

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