Logo San Camillo

Logo Regione Lazio

Il midollo osseo

DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO

Il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), la cui sede Nazionale è a Genova, Ospedale Galliera,. ha individuato un centro donatori presso il  Laboratorio di Tipizzazione HLA dell'Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, situato al 1° piano del padiglione Morgagni, con funzioni di Registro Regionale per il Lazio. Chiunque sia in buona salute ed abbia un'età compresa tra i 18 e 35 anni, puo’ diventare donatore di midollo osseo e cellule staminali a seguito dell’accertamento di idoneita’ (colloquio medico e  prelievo di sangue per lo studio degli antigeni di istocompatibilità) che verra’ effettuato presso la sezione Aferesi Terapeutica dell’UOC Medicina Trasfusionale e Cellule Staminali    (padiglione Cesalpino piano terra). Dopo una serie di ulteriori accertamenti, finalizzati ad un sempre maggiore approfondimento della compatibilità tra paziente e donatore, si procede con l'eventuale prelievo delle cellule staminali emopoietiche mediante prelievo dalle creste iliache del bacino o mediante leucoaferesi.

Va sottolineato che sia il   midollo osseo che le cellule staminali prelevati si riproducono rapidamente e si  ricostituiscono  entro pochi giorni dal prelievo stesso.

Per diventare donatori rivolgersi a:

- Registro Regionale per il Lazio - Laboratorio Tipizzazione HLA  (RM01) ubicato c/o  il 1° piano del padiglione Morgagni dell’Ospedale San Camillo , tel. 06 58704210, fax 06 58704647, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- ADMO  (Associazione Donatori Midollo Osseo), tel. 3388833910 - 33356774303388833910  333567743
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi