NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Logo San Camillo

Logo Regione Lazio

Gastroenterologia ed endoscopia digestiva: guardare il passato, gestire il presente, prepararsi al futuro

Gastroenterologia ed endoscopia digestiva: guardare il passato, gestire il presente, prepararsi al futuro

IV EDIZIONE 10-11 ottobre 2019

Locandina

L’evento viene strutturato su  aree di notevole interesse per la Gastroenterologia dove nel corso delle due giornate di lavoro verranno posti al centro del dibattito aspetti clinici, tecnico-organizzativi ed economici, su scala aziendale e regionale con un confronto tra faculty, opinion leader e audience.

Per quanto riguarda le malattie infiammatorie croniche intestinali  (MICI) verranno affrontati aspetti particolari di tali patologie, con riferimento alle problematiche delle MICI in età pediatrica, nel periodo di accrescimento e nell'età avanzata. Verrà inoltre ampiamente discusso un spetto peculiare e attualmente di particolare interesse come quello che riguarda i vaccini nei pazienti affetti da MICI. Particolare attenzione verrà posta sugli aspetti di farmaco economia che queste malattie implicano. E verranno valutati sia gli esiti indotti da quasi 20 anni di terapia con biotecnologici e quali sono i nuovi orizzonti della ricerca per il trattamento di tali patologie. Per quanto riguarda la parte più prettamente endoscopica del convegno ci sarà un up to date sulla gestione delle complicanze in endoscopia digestiva e sul trattamento dell'obesità, patologia dove l'endoscopia sta assumendo un ruolo di primo piano. Il convegno non mancherà di porre attenzione ad una problematica emergente in endoscopia digestiva quale la disinfezione e il reprocessing degli endoscopi. Tematiche alle quali saranno dedicate una tavola rotonda dedicata a questo particolare problema nelle ERCP.

Chiuderà i lavori una sessione di politica sanitaria volta a fare il punto sulla attuale realtà della gestione delle emergenze in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nella Regione Lazio con interventi di figure professionali con diversi ambiti di responsabilità in ambito regionale.

L’auspicio è anche qui la creazione di un Network regionale in cui centri di riferimento possano integrarsi ed interagire tra loro nell’ottica di una sempre più accurata risposta ai bisogni di salute dei cittadini.

Ufficio Stampa

Le notizie in evidenza, i comunicati per la stampa e una selezione di articoli pubblicati sulle testate nazionali

In evidenza
Comunicati Stampa

Rassegna Stampa

Scrivi una mail

Accedi