NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Logo San Camillo

Logo Regione Lazio

Neuroradiologia diagnostica interventistica h24 contro l'ictus

Ospedale San Camillo-Forlanini: la neuroradiologia diagnostica interventistica impegnata h24 n contro l'ictus

La dichiarazione del direttore prof Enrico Cotroneo

L’ictus cerebrale è la terza causa di morte nel mondo occidentale, la prima per disabilità grave. Il 20% degli ictus cerebrali sono di tipo emorragici, l’80% di tipo ischemico.


Il 38% di ictus ischemici avviene per trombosi di un vaso cerebrale maggiore, il 67% delle persone colpite da occlusione di un grande vaso LVO (large vessel occlusion) ha una prognosi di dipendenza totale o di mortalità.

Dal 2017 l'Unità di Neuroradiologia Diagnostica Interventistica dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini - diretta da Enrico Cotroneo - è in grado di garantire h24 il trattamento endovascolare dell’ictus ischemico, cosi come di intervenire per il trattamento endovascolare dell’ictus emorragico. Da diciotto anni presso la Neuroradiologia interventistica viene effettuata l' embolizzazione degli aneurismi cerebrali e delle malformazioni artero venose cerebrali e midollari.

La possibilità di eseguire trattamenti di trombectomia meccanica e tromboaspirazione nella sala angiografica, eseguiti dalla Uoc di Neuroradiologia, garantisce al nostro bacino di utenza - 1 milione e cinquecentomila cittadini - la certezza di intervento continuo nell'arco di tutte le 24 ore - dei trattamenti in caso di trombosi dei grandi vasi cerebrali.

L’AO San Camillo, uno dei 4 hub regionali per il trattamento endovascolare dell’ictus emorragico ed ischemico garantisce - attraverso un percorso ufficializzato interaziendale ed extraziendale con le Unità operativa di neurochirurgia, quella di neurologia, la Uosd Stroke Unit e la Uoc di neuroanestesia, tempi e modalità certi di questi trattamenti di alta specializzazione. Un risultato messo a disposizione dei nostri cittadini che ci rende punto di riferimento regionale per le patologie neurovascolari del sistema nervoso centrale.

Ufficio Stampa

Le notizie in evidenza, i comunicati per la stampa e una selezione di articoli pubblicati sulle testate nazionali

In evidenza
Comunicati Stampa

Rassegna Stampa

Scrivi una mail

Accedi