Dedicato al Medico di Base


L'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini propone questo spazio come strumento di connessione tra ospedale e territorio per migliorare l'offerta di servizi ai cittadini.

Che cos’è un PAC?
Con PAC s’intendono Pacchetti Ambulatoriali Complessi di accertamenti riguardanti per la maggior parte indagini diagnostiche.

Come si accede?
Il medico di base richiede una visita ambulatoriale. Qualora lo specialista ospedaliero, nel corso della visita, lo ritenga utile può attivare un PAC.

Qual è la tariffa di un PAC?
Un PAC costa all’utente (non esente per patologia o reddito) € 50,15

# Consulta la lista dei P.A.C.
Che cos’è un APA.?
Con APA s’intendono Accorpamenti di Prestazioni Ambulatoriali (corrispondenti a piccoli interventi: ad es. cataratta, cisti, lesioni della pelle…)

Come si accede?
Il medico di base richiede una visita ambulatoriale. Qualora lo specialista ospedaliero, nel corso della visita, lo ritenga utile può attivare un APA.

Qual è la tariffa di un APA?
Un APA costa all’utente (non esente per patologia o reddito) € 50,15.

# Consulta la lista degli A.P.A.
Prenotazione di prestazioni

La Regione Lazio, con il DCA N. 437/2013 e con il DCA N. 376/2014 ha rimodulato il sistema di erogazione delle prestazioni ambulatoriali distinte per classi di priorità, secondo le indicazioni del medico prescrittore (di base o specialista). Di conseguenza il medico di base o lo specialista deve barrare nel riquadro “PRIORITA’DELLA PRESTAZIONE” (presente nella ricetta rosa a destra sotto i dati identificativi del paziente) una delle quattro caselle presenti indicante il criterio di urgenza/priorità.

U B D P

Tale procedura dà luogo alla seguente tempistica:

Tipo di accesso U - Urgente B - Breve D- Differibile P - Programmato
Tempi di erogazione 72 ore 10 giorni 30/60 giorni Nessuna garanzia di tempo
Prenotabile da Medico prescrittore o specialista Dr CUP presso il ReCUP con un n. verde dedicato e un cod. PIN identificativo Cittadino presso il ReCUP o Farmacia Cittadino presso il ReCUP o Farmacia Cittadino presso il ReCUP o Farmacia

E' possibile consultare diversi testi utili di seguito elencati: