intestazione

home page >> dipartimenti>>medicina nucleare
UOC Medicina Nucleare
Direttore Lucio MANGO
posta elettronica

Coordinatore tecnico
posta elettronica

Servizio
# Ospedale Forlanini, settore F, piano -1
# Telefono: 06 58702630

La Mission è rappresentata da una implementazione del "peso" della Medicina Nucleare sulle attività cliniche del territorio e dell'Azienda. Anche mediante l'aumento delle prestazioni di più recente introduzione o, comunque, di cui esista scarsa offerta sul territorio.

La nostra attività riguarda la promozione della Medicina Nucleare in tutti gli aspetti clinici. Particolare attenzione, oltre alle attività routinarie quali scintigrafia ossea, tiroidea, cardiaca, renale, ecc..., è riposta nella effettuazione di indagni "particolari", rappresentate ad esempio dallo studio dei Parkinsonismi e dei tumori neuroendocrini con radiofarmaci "recettoriali", o da prestazioni di "chirurgia redioguidata" in campo oncologico con la ricerca del linfonodo sentinella o in campo endocrinologico con gli interventi di paratiroidectomia miniinvasiva. Ulteriore attività è riservata alle applicazioni terapeutiche della Medicina Nucleare in campo tiroideo (ipertiroidismi) e in campo oncologico (terapia antalgica delle metastasi ossee), attività per le quali il Servizio rappresenta "centro di eccellenza". Il Servizio è anche particolarmente impegnato nella informazione e nella formazione in Medicina Nucleare dedicata agli altri professionisti sia sul territorio che nell'azienda.

Attività di particolare rilevanza è la promozione della terapia medico-nucleare con l'istituzione della stessa anche in regime di degenza e particolarmente quella rivolta alla ricerca su terapie "nuove"(ad es. Linfomi).

Incarichi di alta specializzazione
# Terapia medico-nucleare e radiorecettoriale:
Dott. Guido VENTRONI
# Chirurgia radioimmunoguidata:
Dott. Alessandro SEMPREBENE

Primo piano


FONDAZIONE
Scopo esclusivo della Fondazione è la ricerca nel campo della salute
U.R.P.
Informazione, accoglienza e tutela del cittadino
ECCELLENZA
L'attività clinica di eccellenza delle nostre unità operative
D.I.T.R.O.
Il servizio infermieristico, tecnico, riabilitativo e ostetrico della nostra azienda
DONIAMO IL SANGUE
Essere parte della soluzione, non del problema
CARTELLE CLINICHE
Modalità di richiesta della documentazione clinica