intestazione

home page >> tabagismo
Centro per la prevenzione e la terapia del tabagismo

Responsabile: Rosastella Principe
posta elettronica


Collocazione e informazioni varie
# Ospedale San Camillo, padiglione Puddu, piano 1
# Orari: lunedì 15,30-19,00; martedì 10,30-13,30 mercoledì e sabato 9,30-13,30
# Telefono: 06.5870.4336
# Cellulare: 3402581879

# La Mission del centro è costituita da:

1. Presa in carico del paziente fumatore con particolare riferimento alle patologie fumo-correlate

2. Programmi di prevenzione del tabagismo nelle scuole o aziende pubbliche per l’applicazione della Legge 584/75 divieto di fumo

3. Applicazione della L584/75 sul “divieto di fumo” nell’Az. Osp. S.Camillo-Forlanini divieto fumo (riservato al personale)

# Attività del centro: all’interno della divisione di Cardiologia 1 è attivo un servizio dedicato alla terapia del tabagismo e riconoscimento delle patologie fumo-correlate, diretto dalla dott.ssa Rosastella Principe, medico pneumologo, che si avvale della collaborazione del dott. Donato Colecchia, medico cardiologo e del Servizio di Psicologia Clinica dott.ssa Maria Antonietta Cernò. E' rivolto in modo particolare ai soggetti portatori di malattie fumo-correlate, per le quali la cessazione dal fumo rappresenta un valido supporto al programma terapeutico. Il centro offre un trattamento personalizzato basato sullo scalaggio selettivo e si avvale sia della terapia farmacologica che cognitivo-comportamentale, con incontri individuali e di gruppo, così come indicato dalle Linee-Guida Nazionali dell’Istituto Superiore di Sanità. Il percorso si compone di due fasi: una di disassuefazione e l’altra di mantenimento dell’astensione. Durante la prima fase viene programmato un incontro a settimana fino alla cessazione (generalmente 5-8 incontri), successivamente un incontro al mese per un anno dalla data di cessazione. Il centro supporta anche persone che hanno cessato da sole, ma hanno difficoltà a rimanere astinenti o a gestire i sintomi d’astinenza. All’interno dello stesso servizio si può richiedere un programma di prevenzione e terapia del tabagismo per le scuole o in housing per le aziende che ne faranno richiesta.

Come si prenota una visita:
=> telefonare all'ambulatorio allo 06.5870.4336 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, oppure al numero 3402581879;
=> portare richiesta del medico curante per visita specialistica generica (cardiologica o pneumologica) cod. 89.7; Diagnosi: cod. 305.1 Disturbi da uso di tabacco.

Portare tutta la documentazione relativa al proprio passato sanitario

Incarichi di alta specializzazione
# Prevenzione e terapia del tabagismo:
Dott.ssa Rosastella PRINCIPE

=> Manuale di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche collegate al fumo di tabacco <=

Primo piano


FONDAZIONE
Scopo esclusivo della Fondazione è la ricerca nel campo della salute
U.R.P.
Informazione, accoglienza e tutela del cittadino
ECCELLENZA
L'attività clinica di eccellenza delle nostre unità operative
D.I.T.R.O.
Il servizio infermieristico, tecnico, riabilitativo e ostetrico della nostra azienda
DONIAMO IL SANGUE
Essere parte della soluzione, non del problema
CARTELLE CLINICHE
Modalità di richiesta della documentazione clinica