intestazione

home page >> museo
Avviso: il Museo è attualmente chiuso per lavori di manutenzione

Il museo anatomico “Eugenio Morelli” ha sede nell’Ospedale Carlo Forlanini ubicato nell’omonima piazza a Roma.

Il museo è costituito da diverse sale d’esposizione disposte su una superficie di circa 1200 metri quadrati. Si articola in 4 sezioni principali: anatomia umana normale, anatomia patologica, anatomia radiologica e anatomia chirurgica. É sorto nel 1941 per volontà di Eugenio Morelli, allievo del Forlanini, con il contributo tecnico del sig. Grutzner.

L’ esistenza di preparati relativi a quadri patologici, specie in campo tubercolare, non più riscontrabili attualmente, conferisce al museo enorme valore storico, didattico e scientifico. L’importanza di tale patrimonio, riconosciuta da numerosi visitatori stranieri, ha comportato l’inclusione dei musei del Forlanini nella rete del MUSIS e la partecipazione a campagne di educazione sanitaria promosse dal Ministero dell’ Università e della Ricerca Scientifica.

L’ esistenza nell’ambito delle strutture dei musei di una sala appositamente creata, intestata al professore N. Belli, capace di 50 posti e dotata di mezzi audio-visivi, costituisce elemento di riferimento per lo svolgimento di corsi di aggiornamento, convegni, simposi e seminari scientifici svolti dall’azienda ospedaliera.

Nel 2006 hanno frequentato i musei anatomici 1413 allievi di varia provenienza: scuole professionali per infermieri, tecnici e dietisti delle ASL della città e delle università di Roma e Latina, studenti delle scuole statali medie e superiori e allievi dei corsi di perfezionamento della sanità militare.

Sempre nel 2006 hanno visitato i musei per completare la loro preparazione in anatomia numerosi studenti delle facoltà di medicina, scienze biologiche delle università di Roma e del Lazio, cultori della materia, medici specialisti di varie branche nonchè cittadini non addetti ai lavori.

Le presenze complessive sono state 2219.

Leggi la brochure informativa del Museo (file PDF)
Visualizza una galleria di foto storiche

Primo piano


FONDAZIONE
Scopo esclusivo della Fondazione è la ricerca nel campo della salute
U.R.P.
Informazione, accoglienza e tutela del cittadino
ECCELLENZA
L'attività clinica di eccellenza delle nostre unità operative
D.I.T.R.O.
Il servizio infermieristico, tecnico, riabilitativo e ostetrico della nostra azienda
DONIAMO IL SANGUE
Essere parte della soluzione, non del problema
CARTELLE CLINICHE
Modalità di richiesta della documentazione clinica