NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Logo San Camillo

Logo Regione Lazio

Associazioni pazienti oncologici

Elenco (in ordine alfabetico) delle associazioni dei pazienti oncologici dell’Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini

AIMAC

Fornisce informazioni ai malati di cancro e ai loro familiari, sulle varie tipologie di tumore, trattamenti, effetti collaterali, modalità di accesso ai benefici in ambito assistenziale e lavorativo. Inoltre fornisce materiale informativo tramite strategia multimediale, attraverso i siti www.aimac.it e www.oncoguida.it. Si avvale di un forum e di un servizio di helpline che risponde a quesiti riguardanti la malattia e l’accesso ai benefici. Sito web

AINET

Si occupa della raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica delle malattie neoplastiche rare, in particolare dei Tumori Neuroendocrini, ponendo particolare sensibilità anche alla M.E.N. (Neoplasia Endocrina Multipla).

ALBA

L’Associazione contro le Leucemie del Bambino e dell’Adulto pone attenzione alla cura dei pazienti affetti da malattie del sangue, fornendo accoglienza, supporto e assistenza alle persone malate e alle loro famiglie. Le principali attività sono: lo sportello bisettimanale di informazione nel Day Hospital Ematologico, connessione wi-fi gratuita per i pazienti e i familiari; organizzazione di manifestazioni e realizzazione di pubblicazioni; contributo alla ricerca sulle malattie del sangue.

APS  Associazione PaLiNUro

Si occupa dell’informazione relativa alle neoplasie uroteliali, perseguendo lo sviluppo dei servizi di supporto e di riabilitazione per i pazienti e per i familiari e favorendo la ricerca per la prevenzione del carcinoma uroteliale.

ASPRO

Si occupa dell’orientamento dei pazienti sottoposti a radioterapia, per usufruire dei benefici di legge (invalidità civile, legge 104 ed eventuale contrassegno di libera circolazione e sosta). Aiuta ad organizzare il trasporto per il centro di radioterapia, in collaborazione con il Comune, la provincia e altre associazioni. In fase avanzata della malattia attiva le procedure per l’assistenza domiciliare o l’inserimento dei pazienti in ambiente idoneo, quale l’hospice. Sito web

ATTA Lazio

Nata nel 2006 dalla sinergia tra pazienti e medici endocrinologi fornisce un pratico contributo in termini di informazione, prevenzione, educazione e assistenza per le persone interessate da patologie tiroidee, fra cui malattie neoplastiche, al fine di prevenirne la diagnosi precoce e la cura adeguata attraverso attività di sensibilizzazione e di screening su campioni mirati di popolazioni.

Fondazione ANT

La Fondazione ANT fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei pazienti oncologici. Offre progetti di prevenzione oncologica gratuita, in base alle risorse del territorio, ponendo particolare attenzione alla qualità di vita del paziente, in tutte le fasi della malattia.

Il Cuore delle donne contro il Tumore al seno

È costituita da volontarie, molte delle quali operate al seno. Offre servizi gratuiti o tramite convenzione alle donne affette da tumore alla mammella, creando momenti di socializzazione e di solidarietà con altre pazienti. Inoltre pone attenzione e cura nei confronti della femminilità delle pazienti offrendo incontri con un hair stylist, esperti in cosmesi naturale e truccatrici professionisti. Organizza eventi culturali, sportivi e di raccolta fondi, come concerti musicali, scambio di libri, spettacoli teatrali, incontri sportivi, vendita di prodotti biologici agro-alimentari.

S. A. Ne. S.

Sostiene il paziente onco-ematologico e la sua famiglia attraverso i volontari. Offre il servizio navetta da casa per l’ospedale ai pazienti che ne fanno richiesta. All’interno del day-hospital della UOC di Ematologia, una volontaria collabora con l’equipe medico-infermieristica tutti i giorni dalle 7:30 alle 13:00. Sito web

Accedi